Un blog che raccoglie segnalazioni, commenti su critica e premi letterari, recensioni e commenti su libri letti, presentazioni e news su eventi letterarie, notizie varie nel campo del giallo, del mistero e del noir, indicazioni sullo scrivere, post su aspetti della scrittura, regole e decaloghi sulla scrittura segnalati da altri e commentati criticamente e tanto altro a cura di un gruppo di scrittori formato da Graziano BraschiSergio CalamandreiDaniele NepiRoberto SantiniFranco Valleri.

La presentazione del blog da parte degli autori:

Alcuni scrittori fiorentini si sono riuniti e dopo diversi incontri preparatori, hanno stabilito di usare anche il “blog” come mezzo per parlare della loro attività, degli scritti, delle recensioni, delle iniziative nelle quali sono protagonisti, o singolarmente, o come gruppo.

“Libero giallo, libero noir!” è stato lo slogan scelto come sottotitolo del blog che si intitola più “ufficialmente”: La lettera rubata, in onore al famoso racconto di Edgar Allan Poe. I punti che terremo presenti in primo piano nei vari post con i quali cercheremo di portare avanti il nostro discorso, sono i seguenti: libertà di contenuti per il giallo-noir, il divertimento, l’intrattenimento, il puro piacere della lettura. Tutti elementi positivi e che, in definitiva, potrebbero bastare (come anche potrebbero essere componenti di un insieme più complesso).

Non pensiamo esistano dogmi o regole ineludibili per scrivere, o su come scrivere un giallo-noir. Amiamo la tolleranza e il rispetto delle diverse impostazioni. Siamo intolleranti sono nei confronti degli intolleranti. In mancanza di meglio… la tolleranza è meglio. Non amiamo limitazioni neanche nel genere; approviamo gli sconfinamenti nei generi, i mescolamenti, il mascherarsi in un modo ed essere altro. Dunque nel blog ritroverete:

Commenti su critica e premi letterari, recensioni e commenti su libri letti, presentazioni e news su eventi letterari, riferimenti e contributi riguardo “Ombre di Toscana”. Poi le indicazioni sullo scrivere, post su aspetti della scrittura, regole e decaloghi sulla scrittura segnalati da altri e commentati criticamente. Indicazioni che poi saranno riproposte in un futuro seminario di scrittura. A presto e buona lettura.