Caterina e una ragazza impacciata e romantica, che si confronta con se stessa e la vita. Si muove affascinata e confusa dalla sua nuova libertà di studentessa in una Bologna universitaria ricca di stimoli e sorprese. Caterina sta diventando grande e la sua nuova vita le riserverà sorprese inaspettate, un nuovo gruppo di amici, i fantomatici “studenti fuori sede” che attraverso errori e amori, feste e confidenze, sorprese e avventure la accompagneranno nella sua crescita. Ma soprattutto la giovane Caterina sarà travolta da un amore inatteso e magico. Un amore che viene da lontano, al di là del mare. L’amore per Yassine, che viene dal Maghreb, e che inevitabilmente la porterà a confrontarsi e scontrarsi con i pregiudizi e le zone d’ombra di una realtà difficile e ostile.

Un bacio dall’altra parte del mare è il nuovo romanzo di Simona Toma ed è pubblicato dall’editore Giunti. L’autrice già conosciuta per le sue storie young adult, con questa sua nuova opera crea un affresco divertente e ben calibrato su quella difficile fase della vita che è il crescere e il confrontarsi con la realtà. Con una scrittura fluida e frizzante riesce a compiere un vero e proprio viaggio nel tempo. Un viaggio nel tempo di ognuno di noi, raccontando, parlando, facendo rivivere le frenesie, le ansie, le paure, ma anche le grandi innocenze e le aspettative di una ragazza che cresce, diventa adulta, conosce la vita.

I dialoghi sono accattivanti e veloci, poche parole, affilate e ritmate, per descrivere personaggi profondi e reali, dotati di una forte umanità, e di un dolce sentire che ce li rende vicini al lettore, complici e amici, pagina dopo pagina.

Un libro che diverte e fa riflettere e che ci aiuta a ricordare chi eravamo non tanto tempo fa. Una lettura dolce e nostalgica che fa nascere un sorriso di malinconia.