Bambini e carcere. Un binomio che molti pensano non esista. Ma non è così.

Sono all’incirca sessanta i bambini che nel nostro paese vivono dietro le sbarre assieme alle loro madri. Giocano nei lunghi corridoi delle sezioni detentive e nei cortili di passeggio e vedono il cielo attraverso l’acciaio delle sbarre.

E proprio a loro è dedicato Il Mare Quadrato, un nuovo sorprendente romanzo per ragazzi (dagli 8 anni) pubblicato dall’editore Coccole Books, nella collana SMS (Storie Molto Speciali) che si caratterizza per un forte risvolto sociale.

La difficile tematica del carcere e della genitorialità attraverso le sbarre viene affrontata con un tratto lieve e delicato, seguendo le avventure del piccolo Giacomo e della temeraria Marla, che si mettono alla ricerca della madre di Giacomo che “lavora” in un posto lontano, un posto in cui il Mare è Quadrato. Ma in realtà la madre di Giacomo è in carcere, e il bambino è affidato a una comunità di religiose, ma l’ostinazione e la forza dei bambini può superare qualsiasi ostacolo e così comincia un viaggio avventuroso attraverso la campagna e i villaggi, fra mostri notturni e alberi di ciliegie, strani incontri e un inatteso finale.

La storia è scritta da chi questa tematica la conosce: Igor De Amicis è Commissario di Polizia Penitenziaria e vice-comandante di una Casa Circondariale, Paola Luciani è maestra di scuola primaria e di sostegno.

Le illustrazioni sono della bravissima Silvia Crocicchi.

L’uscita del libro e l’inizio dell’avventura del piccolo Giacomo sono in programma il 19 marzo prossimo, data in cui il romanzo sarà disponibile in libreria.

 

Per gentile concessione degli autori e della casa editrice pubblichiamo un'abbondante anteprima che troverete in racconti/15009

Dalla quarta di copertina:

Giacomo è un bambino silenzioso, che disegna il mare della sua immaginazione e dei suoi ricordi. Ricordi in cui si perde la mamma lontana, che non può tornare da lui. Marla è la sua migliore amica, dinamica e intraprendente. Insieme cominciano un viaggio che li porterà lontano, fra cielo e mare, fra alberi di ciliegie e mostri notturni… fino al metallo delle sbarre e al cemento del muro di cinta. Un viaggio alla scoperta di una realtà amara, che nasconde la gioia di un imprevedibile futuro.

 

Igor De Amicis e Paola Luciani sono una coppia nella vita e nella scrittura. Vivono su una collina attorniati dal verde. Lui Commissario di Polizia Penitenziaria legge e scrive solo di gialli e misteri. Lei maestra nelle scuole primarie legge e scrive solo per l’infanzia. Hanno deciso di incontrarsi a metà strada. Si occupano di letteratura per ragazzi con la loro rubrica NarraMondo sul portale Thrillermagazine. Il mare quadrato è il loro primo libro per ragazzi.

Silvia Crocicchi vive a Bracciano (Roma) dove lavora come Grafica e Illustratrice per numerose Case Editrici e Aziende Italiane ed Estere. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in importanti concorsi di Illustrazione. Tra i suoi ultimi lavori “La Bella e la Bestia” raccontata da Roberto Piumini (Edizioni EL, 2010) e “Bambini con la testa fra le Nuvole” curato da Gianni Rodari (Editori Riuniti, 2013).

http://model.coccolebooks.com/site/index.php?lang=it-IT&page=15&book=144

Il Mare Quadrato – di Igor De Amicis e Paola Luciani – illustrazioni a colori di Silvia Crocicchi – Coccole Books – pag. 104 – euro 13.00