La letteratura e la scrittura per bambini si declinano in tanti modi diversi. Intelligenti e divertenti, spigliati e appassionati. E’ il caso delle filastrocche, delle conte e dei giochi di parole, che spesso dietro un apparenza fatta di divertimento e non-sense, nascondono riflessioni e momenti di profonda introspezione, il tutto sempre con il sorriso sulle labbra e la voglia di insegnare senza annoiare. E allora diviene il momento delle rime ardite, e del periodare ritmato e incalzante delle più belle filastrocche che appassionano i lettori più piccoli, ma che dobbiamo essere sinceri hanno strappato un sorriso anche ai lettori più grandi e smaliziati.

Proponiamo, allora, un piccolo viaggio fra alcune delle più belle pubblicazioni, rimate e ritmate, che stanno circolando nel nostro mercato editoriale, che parlano di sentimenti e amicizia, avventura e mistero, fra strani animali colorati e incontri inaspettati, fra scuola e amici, senza senso, ma con tanta intelligenza e unico divertimento.

Partiamo dal mitico Enzo Lorenzo di Giuseppe Caliceti, al perentorio La filastrocca non si tocca! di Giuseppe Lisciani, per arrivare allo scherzosamente severo Filascuola di Sabrina Giarratana.

Enzo Lorenzo. 101 conte, penitenze, filastrocche

C’è una filastrocca per ogni momento. Quella che reciti per scherzare con gli amici, quella che ti culla prima di dormire, quella che canti per gioco. E poi ci sono le conte, con cui scegli chi gioca per primo, chi affronta una sfida, chi fa la penitenza. In queste pagine ne trovi 101: tante filastrocche per giocare, cantare e, perché no, imparare una nuova lingua. Con le illustrazioni di Serge Bloch.

Un, due, tre… Lucca Comics and Games 2014

Il programma della ricca sezione Junior

Igor De Amicis e Paola Luciani, 29/10/2014

Un pomeriggio in compagnia del Professore

Giuseppe Lisciani parla del suo amore per la scrittura e per la narrativa per l’infanzia. Dopo “Il Pinguino e la...

Igor De Amicis e Paola Luciani, 2/08/2013

Premio GialloStresa. Gli appuntamenti

Il festival letterario “Stresa, un aperitivo con …” si svolgerà a Stresa venerdì 15, sabato 16 e domenica 17...

Redazione, 11/06/2012