La letteratura e la scrittura per bambini si declinano in tanti modi diversi. Intelligenti e divertenti, spigliati e appassionati. E’ il caso delle filastrocche, delle conte e dei giochi di parole, che spesso dietro un apparenza fatta di divertimento e non-sense, nascondono riflessioni e momenti di profonda introspezione, il tutto sempre con il sorriso sulle labbra e la voglia di insegnare senza annoiare. E allora diviene il momento delle rime ardite, e del periodare ritmato e incalzante delle più belle filastrocche che appassionano i lettori più piccoli, ma che dobbiamo essere sinceri hanno strappato un sorriso anche ai lettori più grandi e smaliziati.

Proponiamo, allora, un piccolo viaggio fra alcune delle più belle pubblicazioni, rimate e ritmate, che stanno circolando nel nostro mercato editoriale, che parlano di sentimenti e amicizia, avventura e mistero, fra strani animali colorati e incontri inaspettati, fra scuola e amici, senza senso, ma con tanta intelligenza e unico divertimento.

Partiamo dal mitico Enzo Lorenzo di Giuseppe Caliceti, al perentorio La filastrocca non si tocca! di Giuseppe Lisciani, per arrivare allo scherzosamente severo Filascuola di Sabrina Giarratana.

Enzo Lorenzo. 101 conte, penitenze, filastrocche

C’è una filastrocca per ogni momento. Quella che reciti per scherzare con gli amici, quella che ti culla prima di dormire, quella che canti per gioco. E poi ci sono le conte, con cui scegli chi gioca per primo, chi affronta una sfida, chi fa la penitenza. In queste pagine ne trovi 101: tante filastrocche per giocare, cantare e, perché no, imparare una nuova lingua. Con le illustrazioni di Serge Bloch.

Giuseppe Caliceti, insegna a Reggio Emilia. Autore di numerosi libri per bambini, ragazzi e adulti, tra cui La maga dei semafori e altre storie elementari. Nel 2003 ha vinto il premio di narrativa Elsa Morante L’Isola di Arturo con il romanzo Suini. E’ responsabile del servizio comunale Baobab/Spazio Giovani Scritture di Reggio Emilia.

(Enzo Lorenzo. 101 Conte, penitenze, filastrocche – di Giuseppe Caliceti – Rizzoli – pagg. 170 – euro 9.90)

La filastrocca non si tocca!

Un topo matto che fa la posta a un gatto, una lumaca che si costruisce l’amaca, un picchio e un ranocchio che parlano allo specchio… Avventure di tipi ingegnosi, estrosi o famosi; da ricordare, da contare e da sbalordire. Tutte in rima e tutte da ridere.

Giuseppe Lisciani (Teramo, 1940) ha insegnato in vari ordini di scuola, dalle elementari all'università, scrivendo tanti libri per alunni e insegnanti. Poi si è messo a inventare e fabbricare giochi per bambini. Trascorre il tempo libero con i suoi purosangue Futuro e Rugantino, un maestoso cane da pastore di nome Zeus, qualche riccio e non poche lucertole di passaggio. E intanto raccoglie documentazione "animalesca" per le prossime storie da raccontare. Con Gallucci ha pubblicato La filastrocca non si tocca! e il romanzo-favola Le notevoli avventure di un Pinguino, una Gallina e un Piccione impiccione.

Con le splendide illustrazioni di Manola Caprini.

Manola Caprini (Teramo, 1979) fin da piccola ha amato disegnare e sfogliare libri illustrati. Anni dopo il diploma al Liceo artistico ha cominciato a illustrare manuali scolastici e dal 2010, come freelance, albi pubblicati da alcuni dei principali editori francesi, belgi, canadesi e italiani. Vive a Teramo con i suoi due gatti.

(La filastrocca non si tocca! – di Giuseppe Lisciani (illustrazioni di Manola Caprini) – Gallucci editore – pagg. 94 – euro 9.90)

Filascuola

Un viaggio in rima nella scuola reale e nella scuola sognata ad occhi aperti tra i banchi, tra prime fatiche e prime scoperte, compiti, merende, sbadigli, gomme e compagni da condividere, mamme e pensieri che corrono più in fretta delle parole. Un libro che è un augurio alla scuola, perché continui a filare dove già fila e perché fili meglio dove non fila, ma che è anche un ringraziamento ai bambini, ai bidelli, alle maestre e ai maestri, ai genitori, che tutti i giorni insieme fanno funzionare e rendono accogliente la grande famiglia della scuola.

 

Sabrina Giarratana è una bolognese di madre olandese e di padre siciliano, dopo una lunga esperienza da copywriter, si dedica ora alla letteratura per l’infanzia. Fra i suoi libri La bambina delle nuvole. Con le nuove edizioni romane ha già pubblicato con successo Filastrocche in valigia. Viaggi dell’andata e del ritorno, un succedersi in rima sul tema dell’incontro con il nuovo e con il diverso.

(Filascuola – di Sabrina Giarratana – Nuove edizioni romane – pagg. 80 – euro 10.00)