Quando si ritrova un vecchio amico ci si aspetta che non sia cambiato, e Matthew Reilly è un grande amico degli irriducibili lettori di action thriller. Questo suo quinto romanzo dedicato a Scarecrow, L’esercito dei mercenari, è un atto d’amore verso i suoi lettori: perché Reilly, lo si avverte in modo chiaro, tratta i propri lettori come vecchi amici e dà loro ciò che più diverte ed intriga, senza falsi moralismi né impianti macchinosi e artificiosi.

Matthew Reilly è action allo stato puro, senza fronzoli, senza sottotrame o inghippi che annacquino il brodo: se vi piace l’action - quella vera, quella dura, quella dirompente - è obbligatorio leggere questo come gli altri romanzi dell’autore con Scarecrow.

    

Sin dai tempi del sorprendente Ice Station, nascita del personaggio, Reilly ci ha insegnato che non serve una trama complicata e intrigata, che rischi di essere confusionaria, per lanciare dei personaggi all’azione: basta una veloce premessa e pochi sapienti tratti per disegnare i personaggi principali della vicenda, e il resto è tutta un’unica lunga corsa a perdifiato, con il lettore che ansima ma non perde un passo.

C’è un cattivo armato che mette a repentaglio il mondo e un buono circondato da amici disposti ad aiutarlo: non serve davvero altro per un buon romanzo action. Rimane solo da prendere la mira e sparare!

L’esercito dei mercenari è un proiettile infuocato che attraversa tutte le pagine fino a colpire il bersaglio; è una corsa per la vita che non conosce soste; è una lettura appassionante che mastica via le pagine perché se non prende fiato il protagonista... perché dovrebbe farlo il lettore?

In un panorama di disperazione in cui le storie di genere fanno di tutto per non essere di genere, Reilly si conferma una volta di più maestro orgoglioso di quello che a molti sembra un insulto: romanzi di genere.

Chi ama l’action amerà questo romanzo; chi ama la narrazione adrenalinica amerà questo romanzo; chi ama il pulp orgoglioso, che cioè non fa finta di essere altro, adorerà questo romanzo.

Non rimane che partire insieme a Scarecrow ed essere sempre pronti all’azione!