Sono cinque guerrieri:

Il primo sarà il più nobile di tutti, saggio e coraggioso

Il secondo sarà una guida per l'umanità

Il terzo  sarà il più grande generale della Storia

Il quarto cercherà la gloria, ma la gloria è un'illusione

Il quinto sarà messo alla prova e deciderà il destino del mondo...

 

Questo è scritto sulla stele della sfinge di Giza, in Egitto nota come La poesia dei guerrieri, e il nuovo romanzo di Matthew Reilly è intitolato a ragione I cinque guerrieri (The Five Greatest Warriors, 2009). Si tratta del terzo volume della serie Jack West Jr. che comprende i romanzi: 

1. The Seven Ancient Wonders (2005) -  Le sette prove

2. The Six Sacred Stones (2007) -  Le Sei pietre sacre

3. The Five Greatest Warriors (2009) -  I cinque guerrieri 

Sono tutti romanzi pubblicati dalla Editrice Nord nella collana Narrativa.

Il protagonista della serie è Jack West jr., soldato australiano della SAS dotato di un braccio bionico. West è al comando di una squadra di forti avventurieri rotti ad ogni esperienza e disposti a seguirlo nelle varie imprese.

Dopo l'avventura di cui abbiamo letto nel precedente romanzo il protagonista deve trovare i quattro diamanti leggendari, i Quattro Pilastri,  che devono essere purificati e incastonatinei rispettivi vertici secondo un ordine prestabilito affinchè la "grande macchina" si attivi per proteggere la Terra dai letali raggi del sole nero i cui raggi porrebbero fine alla vita dell'uomo.

In una affannosa ricerca Jack trova un importante indizio in una antica iscrizione egiziana che descrive i Cinque Guerrieri e questo gli permetterà di risolvere il segreto, svelare l'ubicazione dei Pilastri, interpretare antiche profezie e combattere contro trappole mortali, ma soprattutto dovrà affrontare il suo avversario più temibile: Jack West Sr., suo padre.

Matthew Reilly ha l'abilità di narrare avventure mozzafiato e ogni suo romanzo è pieno di azione e trabocchetti di ogni tipo, che si susseguono a ritmo vorticoso, inserendo nella trama  anche vari, interessanti, spunti esoterici.

Matthew  Reilly all'età di 36 anni, è autore di otto romanzi, tutti bestseller internazionali: Contest, Ice Station, Tempio, Bersaglio acquisito (Nord, 2004), Area 7 (Nord, 2005), Le sette prove (Nord, 2006), Le sei pietre sacre (Nord, 2008) e del libro per ragazzi Hover Car Racer. I suoi romanzi sono stati tradotti in diciotto lingue e hanno venduto complessivamente più di due milioni di copie. Inoltre la Walt Disney Pictures ha acquistato i diritti cinematografici di Hover Car Racer prima ancora che il libro fosse pubblicato. Ha anche scritto numerosi racconti d'azione – tra cui Altitude Rush e The Mine – che si possono leggere gratuitamente sul suo sito internet:

www.matthewreilly.com.

È sfuggito alla morte per un soffio, tuttavia Jack West Jr. non può certo concedersi un periodo di riposo. Quattro Pilastri, infatti, devono ancora essere trovati. Se quei leggendari diamanti non verranno purificati e incastonati nei rispettivi Vertici - seguendo un ordine prestabilito e nell'arco di nove giorni - la Grande Macchina non verrà attivata e i raggi del Sole Nero investiranno la Terra, generando una successione inarrestabile di catastrofi naturali che porteranno la razza umana all'estinzione. Dopo essersi ricongiunto col suo gruppo, Jack riesce però a scoprire un tassello fondamentale per risolvere l'enigma. Secondo un'antica iscrizione egizia, il segreto dei Pilastri è stato affidato ai Cinque Guerrieri che hanno segnato la storia dell'umanità: svelando la loro identità, sarà possibile individuare sia i Pilastri sia l'ubicazione dei Vertici. Per fermare il conto alla rovescia, giunto ormai alle battute finali, Jack dovrà quindi interpretare profezie millenarie e neutralizzare trappole mortali ma, soprattutto, confrontarsi con un avversario implacabile che lo conosce meglio di chiunque altro: Jack West Sr., suo padre...

I cinque Guerrieri di Matthew Reilly (The Five Greatest Warriors, 2009)

Traduzione Mara Dompé, Editrice Nord, collana Narrativa 419, pagg. 428, euro 18,60

ISBN 978-88-429-1684-0