Matthew Reilly in pochi anni si è conquistato una solida fama di scrittore di thriller avventurosi.

Recentemente in libreria possiamo trovare in libreria la sua ultima opera tradotta in Italia dal titolo: Le sei pietre sacre.

Matthew John Reilly è australiano di Sidney ove è nato nel 1974. Da sempre appassionato lettore di romanzi di fantascienza e di cinema scrive giovanissimo un romanzo (Contest) che pubblica a sue spese. Il romanzo viene acquistato e letto da un editor che subito contatta l’autore (che nel frattempo sta scrivendo un secondo romanzo) e lo mette sotto contratto. Inutile dire che i romanzi una volta pubblicati hanno avuto un grande successo.

L’autore afferma che per i suoi romanzi si è ispirato a scrittori come Michael Crichton e registi del calibro di Steven Spielberg e George Lucas.

Nei suoi romanzi il lettore troverà tanta azione e una distinzione netta tra i buoni ed i cattivi, e questi ultimi normalmente sono europei (di preferenza francesi).

Sino ad oggi ha scritto dodici romanzi divisi tra varie serie: Shane M. Schofield che comprende quattro romanzi (Ice Station; Area 7; Bersaglio acquisito e Hell Island); Hover Car Racer ancora quattro romanzi; Jack West che comprende il presente romanzo e Le sette prove (Editrice Nord, 2006).

Dopo aver ritrovato i sette frammenti della punta d’oro massiccio della Piramide di Giza, Jack West è convinto di potersi godere un meritato riposo in Australia, insieme con Lily, la sua figlia adottiva. Ma, quando un membro del suo team lo contatto per avvertirlo di un pericolo imminente, West capisce subito che superare le Sette Prove è stato soltanto l’inizio: il mondo ha ancora bisogno di lui e dei suoi fidati compagni. Questa volta la missione consiste nell’individuare sei leggendari diamanti — i Pilastri — e incastonarli nelle altrettanto leggendarie Sei Pietre Sacre: soltanto così sarà possibile contrastare un’immensa fonte di energia che finirebbe per distruggere completamente l’umanità. Nel breve arco di nove giorni, il gruppo di West dovrà decifrare l’enigma di Stonehenge e violare le camere segrete delle piramidi, sopravvivere a un inseguimento sulle montagne della Cina e sfuggire a una tribù cannibale in Congo.

 

La sei pietre sacre di Matthew Reilly (The Six Sacred Stones, 2007, Traduzione Gian Paolo Gasperi, Editrice Nord, collana Narrativa 327, pagg. 496, euro 18,60) - ISBN 978-88-429-1559-1