L’undicenne Dermont ha da poco iniziato il suo primo anno alla St. Michael High School e la prova della divisa è stata sconvolgente! La madre lo aveva iscritto in quella scuola per evitare che Dermont finisse vittima di bullismo a causa del suo peso ma adesso si che sembrava proprio una enorme prugna e le sorelle Rosa e Lia non lo risparmieranno neanche questa volta!

L’iscrizione in una scuola elegante e per fighetti non ha scongiurato il pericolo per Dermont dell’avvio di una dieta ferrea, la madre minaccia, infatti, di spedirlo al CiccioCamp. Ha un'unica alternativa per evitare quel luogo di sofferenza: smetterla con le ciambelle e seguire i consigli della nutrizionista… l’inflessibile dott.ssa Morlock.

Proprio la Dottoressa obbligherà Dermont a tenere un diario giornaliero dei suoi pasti, in cui è incluso un inquietante “ciambellometro”.

Sulle pagine del nuovo diario Dermont annoterà tutte le sue avventure nella nuova scuola, le nuove conoscenze, le imbarazzanti situazioni vissute in classe, le sue prime simpatie per l’altro sesso e le antipatie per i nuovi compagni, soprattutto per RCF, il Ragazzo con il Ciuffo sulla Faccia.

Troverà perfino il coraggio di ribellarsi alle prepotenze subite dai super fighi più anziani, ma chi sa se riuscirà a scongiurare il pericolo di essere confinato per un’estate al CiccioCamp? La tecnica del ciambellometro della dottoressa Morlock funzionerà? E come reagirà Dermont quando la dottoressa gli chiederà di analizzare le sue feci per controllare la qualità dei cibi assunti?

Il diario di un Superciccio di Anthony Mc Gowan, edito da Fanucci, è una lettura divertente e spassosa per adolescenti in crisi di zuccheri. Lo stile giovanile, trasgressivo e sbarazzino del londinese Mc Gowen conferma la fama di uno scrittore per ragazzi già noto ai lettori per il romanzo “Il coltello che mi ha ucciso” (Rizzoli) e conferma la sua attenzione e sensibilità per le tematiche adolescenziali.

Il romanzo, nella forma grafica di un vero e proprio diario, con illustrazioni semplici ma accurate, rende il lettore amico fidato del protagonista tanto da voler desiderare, al termine della lettura, di riempire con la biro le pagine lasciate in bianco e riservate alle Note.

Il personaggio di Dermond conquista e appassiona con la sua aria da perenne “sfigato” e con la sua tenera simpatia, e si percepisce il lui qualcosa di molto più importante e profondo oltre la sua stazza extralarge… una sensibilità e un intelligenza fresca e dinamica, messa al servizio del nostro divertimento.

La scrittura di McGowan è immediata e diretta, strappa sorrisi e risate fra le tragicomiche disavventure del nostro “ciccio” preferito, ma parla anche delle difficoltà e degli imbarazzi di un ragazzino che è alle prese con la sua crescita, il tutto sempre con tono ironico e scanzonato, fra una ciambella e l’altra…. Ovviamente.

Diario di un Superciccio – di Anthony McGowan – Fanucci – pagg. 298 – euro 12.00 Giudizio *** buono