CG Homevideo porta da oggi nelle videoteche italiane l’edizione in DVD di un grande classico: Horla - Diario segreto di un pazzo (Diary of Madman, 1963) diretto da Reginald Le Borg.

Per questo film il prolifico sceneggiatore Robert E. Kent deve adempiere ad un compito molto difficile: fondere in modo credibile due racconti di un maestro della letteratura francese, Guy de Maupassant, e precisamente Le Horla (Le Horla, 1887) e Diario di un magistrato (Un fou, 1885).

Protagonista è uno strepitoso Vincent Price nei panni del giudice Cordier, un uomo che non ha scelto la giustizia come professione ma come profonda passione. Il suo interesse più recondito è quello di analizzare il comportamento criminoso, arrivare alla radice della psiche umana: cos’è che fa scattare certi meccanismi? Dove nasce la criminalità?

Un giorno, parlando con un condannato a morte, arriva talmente vicino alla verità da rimanerne scioccato: il criminale con cui sta parlando non ha colpe, perché tutto ciò che ha commesso lo ha fatto guidato da un’entità che lo guida... e che ora il giudice Cordier - dopo la morte del criminale - sente perseguitarlo.

Questa entità si presenta come una Horla, parla a Cordier e lo spinge al male. Riuscirà l’uomo ad opporsi a questa entità che sembra alla base della criminalità umana?

Ovviamente la sottigliezza di Maupassant viene obbligatoriamente resa ruvida e grezza per esigenze cinematografiche, ma lo spirito rimane: la trovata di concepire come materiali delle idee fuori dal corpo, che vagano e contagiano, è geniale e mantiene ancora oggi intatta la sua fragranza.

Inutile nascondere che è la bravura di Vincent Price a tenere insieme tutto il film, che da oggi si potrà gustare in questa edizione digitale.