Il capitano Abner Marsh è un uomo disperato, l’inverno del 1857 ha distrutto la sua flotta di battelli fluviali, e lui è alla rovina, ma… un misterioso forestiero Joshua York si offre di finanziarlo per realizzare il più lussuoso e magnifico battello che abbia mai solcato il Mississippi. York è disposto a sborsare una cifra enorme e a lasciare il comando a Marsh, ma a una sola condizione… che i suoi ordini per quanto bizzarri e incomprensibili dovranno essere sempre eseguiti. Marsh accetta, catturato dall’incredibile personalità di York, un forestiero dall’età apparentemente indefinibile, biondissimo, pallido, elegante, con occhi grigi che sembrano in grado di piegare la volontà di chiunque gli si opponga. E così il viaggio del battello inizia lungo il tortuoso corso del fiume, ma da subito le cose si dimostrano complesse e inquietanti e il capitano Marsh sarà combattuto fra il suo istinto e la fedeltà all’uomo che lo ha salvato dalla rovina. In una danza macabra e pericolosa attraverso un secolare conflitto tra clan di vampiri.

Fevre Dream è la bellissima grafic novel pubblicata in Italia da bao publishing. Si tratta dell’adattamento dell’omonimo romanzo di George R.R. Martin, l’osannato e pluripremiato autore de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. La novel, proposta dall’editore italiano in un unico ed elegante volume (che racchiude i dieci albi della serie statunitense), è stata adattata da Daniel Abraham e i disegni sono di Rafa Lopez.

Si tratta di una splendida storia, l’unica incursione horror del più famoso scrittore fantasy del mondo, in cui si intrecciano temi assoluti e immensi, come il bene e il male, l’odio e l’amore, vita e morte, il tutto con una suggestione e un fascino che cattura il lettore fin dalle prime pagine. La potenza narrativa della scrittura di Martin rimane intatta in questa fedele trasposizione, il suo stile inconfondibile, la sua passione per intrecci e colpi di scena, per sensazioni forti e sentimenti coinvolgenti viene trasposta con maestria dalla pagina scritta ai meravigliosi disegni di Rafa Lopez. Disegni meravigliosi che restituiscono le suggestioni gotiche del romanzo. Volti e individui espressivi, i cui volti comunicano interi universi interiori, universi fatti di oscurità e dolore, paura e morte. Chine e colori dai riverberi rosso porpora impreziosiscono la storia e le vite dei protagonisti. Le atmosfere cupe e notturne si muovono sinuose fra pagine assolutamente dark, in cui sottile e impercettibile vibra una tensione erotica che da sempre si mescola al sangue e all’esistenza stessa dei vampiri.

Una lettura suggestiva e affascinante. Crudele e meravigliosa. Una grande graphic novel per un grande romanzo.

Da non perdere.