A Londra il 3 novembre 2011 i produttori Michael G. Wilson e Barbara Broccoli, hanno presentato il cast della ventitreesima avventura di James Bond, dal titolo, adesso ufficiale Skyfall. Il film, diretto da Sam Mendes, sarà interpretato per la terza volta, da Daniel Craig, nei panni del famoso agente segreto del servizio segreto britannico. Il film è tratto da una sceneggiatura scritta da Neal Purvis, Robert Wade e John Logan.

Skyfall, uscirà nei cinema di tutto il mondo, il prossimo anno, a partire dalla premiere che si terrà a Londra, il 26 ottobre 2012, poi negli stati Uniti, dal 9 novembre 2012, e via proseguendo con date da definire per gli altri paesi.

Le riprese del film, sono cominciate il 3 novembre 2011, con alcune scene nella zona di Whitehall. Questo è il motivo principale, per il quale, la conferenza stampa, inizialmente segnalata ai Pinewood studios, si è invece tenuta al Corinthia Hotel nel centro di Londra.

Il primo ad entrare in campo, sul palco allestito nella sala da ballo dell'albergo, dove campeggiava un grande pannello, dallo sfondo nero, con il logo 007, è stato il produttore Michael G. Wilson, annunciando ufficialmente, dopo circa un mese di notizie non confermate, che il titolo del film è “Skyfall”. Sono di seguito sfilati e presentati gli attori che comporranno parte del cast. Ovviamente Daniel Craig, alla sua terza interpretazione di 007, Judi Dench, giunta alla sua settima performance, nelle vesti di “M”, il capo dell' MI6. I nuovi volti, a partire da Javier Bardem, per proseguire con Bernice Marlohe e Naomie Harris, hanno preso posto sul lungo tavolo, al fianco dei protagonisti.

Il primo a prendere la parola, dopo l'introduzione di Mr. Wilson, è Sam Mendes, il regista premio Oscar, al quale sono affidate le sorti del nuovo film.

Skyfall: una visione contraria

Questo film ricorda certe operazioni di “finanza creativa” dove si distrugge un patrimonio acquisito nel tempo...

Romano De Marco, 22/11/2012

Skyfall: una visione contraria

Dal saggista e romanziere Romano De Marco arriva una voce fuori dal coro riguardo alla nuova fatica bondiana: una...

Lucius Etruscus, 22/11/2012

Skyfall

Sergio Gualandi, 10/11/2012