È arrivato 007 Legends, il gioco che permetterà di impersonare, in sei missioni ispirate ai classici film, il ruolo dell'agente segreto di Sua Maestà per antonomasia, ossia Bond, James Bond, ideato da Ian Fleming nel 1953.

007 Legends, è un action giocato in prima persona, nel quale sarà possibile utilizzare i gadget ideati da Q, altro punto distintivo della serie, e anche un arsenale di armi di ogni genere, tra cui la pistola simbolo di 007, la Walther PPK. Ovviamente saranno presenti i raffinati ed eleganti veicoli con i quali raggiungere mete esotiche.

I designer promettono inoltre che "non mancheranno sicuramente l’arguzia, la classe e lo stile con il quale Bond sconfiggerà i più famosi cattivi e i loro brutali tirapiedi o eseguirà stunt incredibili né naturalmente mancheranno.. le splendide Bond girls."

Il gioco, scritto da Bruce Feirstein, in passato responsabile della sceneggiatura di film e videogiochi di 007  (Goldeneye, The World Is Not Enough, Tomorrow Never Dies), insieme a Rob Matthews, è un'autentica celebrazione di tutte le interpretazioni cinematografiche del personaggio.

Infatti ogni episodio del videogioco è ispirato a un film interpretato da un diverso attore, come si evince dall'elenco completo delle missioni (tra parentesi l'attore che interpreta il film).

1) Moonraker (Roger Moore);

2) Al servizio segreto di Sua Maestà (George Lazenby);

3) Licenza di Uccidere (Timothy Dalton);

4) La morte può attendere (Pierce Brosnan);

5) Missione Goldfinger (Sean Connery);

6) Skyfall (Daniel Craig).

La sesta missione basata sull’attesissimo nuovo film, Skyfall, sarà disponibile dopo il lancio come contenuto scaricabile gratuito.

È d'uopo precisare che l'episodio 3 del gioco non è ispirato al primo film della serie, uscito 50 anni fa, bensì al secondo film interpretato da Timothy Dalton, che in Italia era uscito nel 1989 con il titolo Vendetta Privata, ma che in originale si chiamava License to Kill.

Quello che nel 1962 inaugurò il ciclo, da noi fu chiamato Licenza di Uccidere, ma in realtà si intitolava Dr. No.

La prima missione è ispirata tra l'altro alla digressione nel mondo fantascientifico del franchise, ossia Moonraker Operazione Spazio., film prodotto nel 1979 sull'onda del successo di Star Wars.

Nel film James Bond rivelava doti di provetto astronauta, capace di inseguire il suo nemico nello spazio, pilotare uno shuttle dotato di raggi laser, e di mettere alla prova le sue doti amatorie anche a gravità zero, tutto per sventare il complotto di Hugo Drax, un industriale aerospaziale che vuole sterminare la razza umana dall'alto della sua base orbitale.

Nella leggenda bondiana è rimasto il killer Squalo, interpretato da Richard Kiel, che si era scontrato con Bond anche nel precedente titollo della serie, La spia che mi amava.

 

Dal trailer del secondo episodio, Al Servizio Segreto di Sua Maestà, evinciamo che rimangono intatti anche l'azione frenetica, sparatorie, inseguimenti e combattimenti corpo a corpo che sono da sempre il marchio di fabbrica della serie, in un storia che ha per sfondo un incantevole scenario alpino, che vede Bond contrastare i piani di Ernst Stavro Blofeld.

La quinta missione è invece ispirata a quello che è considerato il “Bond perfetto”, ossia il film che presenta la migliore miscela dei classici elementi della serie: Missione Goldfinger.  Nel plot del gioco James Bond, quasi agli inizi della sua carriera, ha il compito di infiltrarsi nell'organizzazione di Auric Goldfinger, un magnate dell’oro ritenuto essere il responsabile di una improvvisa impennata nei prezzi del metallo prezioso. Nel corso delle ricerche, emerge però un complotto di dimensioni ben più grandi che mira ad annientare con una bomba radioattiva l’intera riserva aurea di Fort Knox.

Per contrastare il piano di Goldfinger Bond avrà bisogno di tutto l'aiuto possibile, in particolare della bella  Pussy Galore,  e dovrà, prima di disinnescare la bomba nucleare, affrontare un altro leggendario killer, il coreano Oddjob, un letale uomo arma, famoso anche per il mortale cappello dalla falde mortali.

Nell'universo fittizio del gioco, tutte le missioni saranno in realtà interpretate dalla moderna versione dell'agente segreto, tanto che il personaggio avrà proprio la voce e le fattezze di Daniel Craig, mentre Rory Kinnear (Skyfall, Quantum of Solace, Wild Target) darà la voce a Bill Tanner, il Capo dello Staff dell’Mi6. Sarà possibile sentire anche le voci di  Michael Lonsdale (Of Gods and Men, Moonraker, Munich) che vestirà nuovamente i panni del cattivo Hugo Drax e di Richard Kiel (Happy Gilmore, Moonraker, The Spy Who Loved Me) ossia Squalo. Naomie Harris (28 Days Later, Pirates of the Caribbean: Dead Mans Chest, SKYFALL), debutterà nel mondo dei videogiochi dando la voce allo stesso personaggio che interpreta in Skyfall.

In uno dei trailer, ma non vorrei essermi sbagliato, si sente anche la voce di Judi Dench, interprete di M, il capo di Bond.

Le musiche sono composte da David Arnold, che ha già al suo attivo parecchie colonne sonore di film bondiani, insieme al musicista di serie TV Kevin Kliner (Star Wars: The Clone Wars).

007 Legends sviluppato dalla Eurocom, dietro licenza di EON Productions Ltd. e Metro-Goldwyn-Mayer Studios, Inc. (MGM) uscirà il 19 ottobre 2012, negli standard Xbox 360, PlayStation 3 e Windows PC, mentre il Bond numero 23, Skyfall arriverà nelle sale cinematografiche il 31 ottobre.

I trailer del gioco