Nelle atmosfere fantastiche e gotiche della Vecchia Capitale un crudele assassino sta mettendo in scena il suo macabro teatro di mostri. Giovani donne e splendide vampire vengono uccise senza pietà e i loro corpi ricomposti come le protagoniste delle fiabe (la bella addormentata sbranata dal principe, Biancaneve avvelenata dalla mela ecc). In un’atmosfera di sospetto e paura si snodano le vicende del giovane Axel Vanderberg, erede al trono del più importante regno del Vecchio Continente (Aldenor). I giovani rampolli dell’esclusiva confraternita di cui Axel fa parte avranno un ruolo centrale in tutta la vicenda, a cui si aggiungeranno donne bellissime e ambigue come la cortigiana vampira Belladore, o il grande amore di Axel, l’esuberante e decisa Elise.

Black Friars. L’Ordine della Chiave è il secondo romanzo dell’italiana e misteriosa Virginia De Winter, pubblicato dalla fazi editore, rappresenta il prequel del fortunato Balck Friars. L’Ordine della Spada (fazi, 2010). La storia ambientata cinque anni prima delle vicende del precedente volume, svela retroscena, chiarisce dinamiche e narra l’inizio di amori e passioni. Anche se va detto i due libri possono essere letti separatamente, poiché autoconclusivi.

La De Winter con il suo romanzo ha dato vita a un mondo fantastico e affascinante, gotico e misterioso, che cattura anima e immaginazione del lettore fin dalle prime pagine. I suoi personaggi sono splendidi, ben delineati e profondi, problematici e accattivanti, muovono le emozioni del lettore dando forte la sensazione di immedesimazione. I dialoghi sono netti e dinamici senza mai essere banali, guidano l’incedere della narrazione con sicurezza e fermezza. Le descrizione di luoghi, ma soprattutto di atmosfere, è uno dei tratti distintivi dell’intero romanzo e non può che conquistare.

Ma quello che colpisce di più nell’opera della De Winter e l’intreccio complesso e strutturato della vicenda e soprattutto il sapiente connubio di generi e di situazioni in apparenza difformi. Siamo di fronte a un romanzo fantasy, con innegabili venature dark-gotiche fatte di vampiri e creature, ma con un forte intreccio romantico, il tutto accompagnato da intrighi e sotterfugi, dinamismo degli scontri e introspezione dei personaggi. Tutti questi elementi male assortiti avrebbero potuto creare una sensazione di confusione e incompiutezza, come di un’occasione svanita… ma non è così, in quest’opera tutti gli elementi sono sapientemente dosati, valutati, ponderati, e il risulatato è una struttura complessa e articolata ma di innegabile e sorprendente fascino.

Uno splendido romanzo che ci guida in un mondo magico. Una splendida avventura da vivere pagina dopo pagina.