Il giovane Tobias esce di prigione dopo dieci lunghi anni. Dieci anni per l’omicidio di due ragazze i cui corpi non sono stati mai trovati, dieci anni per qualcosa che lui non ricorda di aver commesso, per qualcosa che ha paura di aver commesso. L’alcool lo aveva stordito e al suo risveglio, sangue e indizi schiaccianti ne avevano decretato il destino e il futuro dietro le sbarre. Ma ora quel periodo è finito. Finalmente è libero e può tornare al suo piccolo villaggio sulle montagne della Germania. Ma il futuro ha deciso di non essere benevolo con lui, una triste realtà lo aspetta. Una famiglia disgregata, l’odio cieco e furente dei suoi concittadini… e una nuova sparizione lo trascina crudele in un vortice di sospetti e segreti che sembrano condurlo nuovamente verso le porte del carcere.

Biancaneve deve morire è l’ultimo romanzo dell’autrice tedesca Nele Neuhaus. Pubblicato dalla Giano editore, nella collana nerogiano, il libro è stato un incredibile successo di vendite in Germania, rimanendo in testa alle classifiche per quasi un anno.

Il romanzo è stupefacente. La scrittura dell’autrice è sicura e dinamica, trascina il lettore pagina dopo pagina, catalizzandone ogni pensiero ed attenzione. L’apparente tranquillità bucolica del piccolo paesino montano, viene presto spazzata via da odi e rancori, violenza e sesso, ma soprattutto da un sorprendente intrico di misteri e segreti.

La Neuhaus con grande maestria riesce ad imbastire una trama complessa e articolata, che si fonda su un pantheon di personaggi riusciti ed azzeccati, ben definiti sotto ogni punto di vista, che si muovono, parlano, respirano, con una verosimiglianza sconcertante. I suoi dialoghi sono decisi e significativi, mai banali, guidano la con forza la narrazione, le descrizioni efficaci fanno comparire davanti agli occhi del lettore ogni singolo luogo, ogni angolo di quel maledetto piccolo paese di montagna. Oltre al giovane Tobias, fra un nutrito gruppo di personaggi, emergono con forza Oliver von Bodenstein e Pia Kirchoff la ben assortita coppia di investigatori, che con arguzia e determinazione faranno luce sull’intera vicenda. I due sono divenuti in Germania veri e propri personaggi popolari e la serie di romanzi a loro dedicata continua a mietere successi.

Un grande thriller. Uno splendido romanzo.