Biancaneve deve morire (Schneewittchen muss sterben, 2010) della scrittrice Nele Neuhaus, in Germania è stato giustamente definito il “thriller rivelazione del 2010”, in pochissimo tempo il romanzo ha avuto numerose ristampe e le vendite hanno superato le quattrocentomila copie.

Nei suoi thriller l’autrice dichiara che non sono necessariamente presenti scene di sangue, violenza e brutalità ma lei da importanza a personaggi coerenti, storie intricate che poi di chiariscono alla fine usando la logica. Non gli interessano serial killer psicopatici che lascia ad altri scrittori, preferendo inventare personaggi descritti con le loro gioie, dolori e problemi che il lettore può capire.

I due ispettori di questo thriller, Pia Kirchhoff  e Oliver von Bodenstein, sono già apparsi in precedenza in altri tre romanzi.

Il romanzo prende l’avvio nel paese di Altenhain sui monti del Taunus (zona che l’autrice conosce bene avendo passato l’infanzia in quella zona)e si apre con l’arrivo in paese di Tobias Satorius che ha scontato in carcere una pena di dieci anni in quanto accusato della scomparsa di due ragazze di diciassette anni.

Un rientro poco gradito da tutti gli abitanti e contemporaneamente vengono scoperti i resti di una delle due ragazze. I due investigatori sono sul posto e indagano in merito al ritrovamento scoprendo che a suo tempo l’inchiesta non era stata condotta in maniera appropriata e molti fattori erano stati ignorati. Durante le indagini scompare un’altra ragazza e sembra che i fatti del passato si ripetono. Per tutti gli abitanti il colpevole non può che essere Tobias.

In paese sono molti i fatti strani accaduti e sono molte le amarezze e le invidie che separano i vari abitanti e forse Tobias è stato preso come

capro espiatorio.

Nele Neuhaus è nata in Germania nel 1967 e, prima di diventare scrittrice, ha studiato Giurisprudenza, Storia e Letteratura, e ha lavorato in un'agenzia di pubblicità.

Biancaneve deve morire è stato, e continua a essere, un successo straordinario in Germania. Oliver von Bodenstein e Pia Kirchhoff, i due investigatori, sono diventati dei personaggi popolari e il romanzo si è conquistato larga parte dei lettori e del credito dei thriller di Stieg Larsson.

La “quarta”: 

È una grigia e piovosa notte di novembre tra i monti del Taunus in Germania. Una notte particolare. A Eschborn, la polizia si imbatte in un macabro ritrovamento: resti umani celati da qualche parte nell'aeroporto militare americano della piccola città.

Poco dopo, nei pressi di Sulzbach, un villaggio vicino, una donna di Altenhain, un altro piccolo borgo del Taunus, Rita Cramer, è buttata giù da un ponte e gravemente ferita. 

Oliver von Bodenstein e Pia Kirchhoff, gli agenti della polizia incaricati dell'indagine, si recano ad Altenhain e non tardano a scoprire che in paese pochi sono addolorati e sorpresi da quanto è accaduto a Rita Cramer.

L'odio e il rancore albergano in  ogni angolo di strada, in ogni bottega o taverna. Un odio e un rancore che hanno di mira una sola persona: Tobias Sartorius, il figlio di Rita Cramer, che ha osato tornare nella casa paterna dopo aver scontato dieci anni di carcere con la tremenda accusa di essere il responsabile della scomparsa di due ragazzine diciassettenni.

La situazione diventa incontrollabile per i due investigatori quando nel paese si diffonde la notizia che i resti rinvenuti a Eschborn appartengono esattamente a una delle ragazze sparite dieci anni prima. L'odio per Tobias Sartorius si muta, infatti, in una irrefrenabile sete di vendetta. E diventa una vera e propria psicosi, una caccia alle streghe dagli esiti imprevedibili e drammatici, quando un'altra ragazza svanisce nel nulla.

Oliver e Pia rovistano in tutta fretta tra i dettagli e le pieghe nascoste del vecchio caso e scoprono che l'inchiesta che ha condotto in galera il giovane Sartorius è piena di falle e di incongruenze.

Falle e incongruenze a cui qualcuno sta cercando evidentemente di porre rimedio, facendo sparire un'altra ragazza esattamente nei giorni in cui Tobias ricompare in paese. Qualcuno disposto a tutto pur di tenere sotterrati i segreti del passato. Qualcuno che non esita a scatenare i peggiori istinti degli abitanti di Altenhain pur di farla franca.

I due investigatori devono battere sul tempo l'inferocita comunità di cittadini; il tempo stringe e la ricerca della verità è una gara che ha come premio la vita.

Biancaneve deve morire di Nele Neuhaus (Schneewittchen muss sterben, 2010)

Traduzione Emanuela Cervini

Giano editore, collana Nerogiano, pagg. 461, euro 18,00