E’ in libreria dal 18 marzo il secondo romanzo scritto da Richard Castle che con il titolo di Naked Heat (Naked Heat, 2010) ci presenta un altro caso che la bella Nikki Heat si trova a dover risolvere con l’aiuto poco gradito del giornalista, premio Pulitzer Jameson Rook.

Questo di Richard Castle è un gradito ritorno sia per i lettori che hanno apprezzato molto il suo primo romanzo Heat Wave, pubblicato lo scorso anno da Fazi editore e sia perchè è il simpatico scrittore della serie tv che ha ottenuto un notevole successo in Italia.

I due romanzi sono della serie Nikki Heat novels di cui fa parte anche il terzo titolo Heat Rises. E’ chiaro che lo scrittore Richard Castle non esiste e che dietro a questo pseudonimo si può celare un celebre scrittore oppure un pool di scrittori uniti in una riuscita azione di marketing.

Questa volta la storia inizia con la morte di una famosa e seguitissima cronista mondana.

Il caso viene affidato alla bella Nikki Heat che si trova subito ad avere un lungo elenco di sospetti perchè erano molti i nomi in vista che avevano del rancore verso la cronista più temuta di Manhattan.

A queste difficoltà per Nikki si aggiunge anche il fatto che sarà costretta ad avere la “collaborazione” del giornalista Jamenson Rook che ben conosce e con il quale ha avuto una relazione.

Nonostante tutto però, i due si trovano bene a indagare insieme e devno fare in fretta perchè i morti aumentano.

Richard Castle è l'autore di numerosi bestseller, tra i quali l'acclamata serie che ha per protagonista Derrick Storm (la serie per la quale viene chiamato a collaborare con la detective Beckett). Il suo primo romanzo, "Tra una grandinata di proiettili", pubblicato quando frequentava ancora il college, è stato insignito del prestigioso Nom DePlume Society's Tom Straw Award for Mystery Literature. Heat Wave, il primo romanzo della serie che ha per protagonista Nikki Heat, è stato pubblicato da Fazi Editore a marzo 2010.

 

Quando viene ritrovato il cadavere di Cassidy Towne, la giornalista di gossip più temuta e velenosa di Manhattan, Nikki Heat, punta di diamante della squadra omidici di New York, scopre che i potenziali assassini della donna sono molti, ciascuno con un ottimo movente. Le indagini subiscono tuttavia una battuta d'arresto quando la poliziotta si vede costretta nuovamente a lavorare al caso con il giornalista premio Pulitzer Jameson Rook. Il ricordo della loro breve, disastrosa relazione sentimentale renderebbe pressoché impossibile ogni rapporto tra di loro, ma gli omicidi nel frattempo si moltiplicano, rivelando complicità e connivenze tra la mafia newyorchese e il jet-set. Il tempo stringe, e la collaborazione tra i due sembra rivelarsi  più efficace che mai...

 

Naked Heat di Richard Castle (Naked Heat, 2010)

Traduzione Giuseppe Marano

Fazi Editore, pagg. 381, euro 15,00

ISBN 978-88-6411-248-0