Molto atteso da tanti lettori arriva finalmente nelle nostre librerie Heat Rises (Heat Rises, 2011) scritto da Richard Castle. E’ il terzo romanzo della serie dedicata alla bella, sensuale e intelligente poliziotta Nikki Heat, al cui fianco “lavora” il giornalista, premio Pulitzer, Jameson Rook.

I titoli che compongono la serie  “Nikki Heat novels”, sono: 

1. Heat Wave (2009)            -  Heat Wave

2. Naked Heat (2010)           -  Naked Heat

3. Heat Rises (2011)             -  Heat Rises

4. Frozen Heat – pubblicazione prevista nel settembre del 2012. 

Tutti i volumi sono stati pubblicati dalla Fazi editore, ottenendo un grande successo perchè i moltissimi telespettatori che seguono fedelmente le puntate televisive della serie Castle poi hanno voluto leggere le avventure di Kate Beckett / Nikki Heat e del giornalista che la segue come un’ombra Richard Castle / Jameson Rook.

La serie televisiva Castle – Detective tra le righe è nata nel 2009, attualmente è alla quarta stagione  e sono stati trasmessi oltre ottanta episodi con un successo sempre crescente.

E’ ovvio che non esiste nessun scrittore che guarda caso si chiama Richard Castle, questo è uno pseudonimo dietro il quale si sospetta si celi un autore piuttosto famoso oppure un pool di scrittori uniti in una riuscita azione di marketing.

In Heat Rises la bella Nikki Heat deve investigare sulla morte di un prete che è stato assassinato all’interno di un club per sadomasochisti. Durante le indagini  Nikki  dovrà affrontare un potente signore della droga e un arrogante fornitore della CIA.

Le indagini portano la detective verso una direzione incredibile: c’è qualcosa di marcio nelle alte sfere del dipartimento di polizia e forse ne è implicato anche il capitano Montrose.

A questo punto gli viene tolto l’incarico e sospesa dal servizio e senza pistola deve anche affrontare un gruppo di uomini che ha tutte le intenzioni di ucciderla.

Nikki si trova in mezzo a una vicenda più grande di lei, obiettivo di assassini, senza nessuno di cui fidarsi, eccetto l’unico uomo della sua vita a non essere un poliziotto: il reporter Jameson Rook. 

l’autore: 

Richard Castle è l'autore di numerosi bestseller, tra i quali l'acclamata serie che ha per protagonista Derrick Storm (la serie per la quale viene chiamato a collaborare con la detective Beckett). Il suo primo romanzo, "Tra una grandinata di proiettili", pubblicato quando frequentava ancora il college, è stato insignito del prestigioso Nom DePlume Society's Tom Straw Award for Mystery Literature. Heat Wave, il primo romanzo della serie che ha per protagonista Nikki Heat, è stato pubblicato da Fazi Editore a marzo 2010. 

la quarta: 

Incalzante e ricco di colpi di scena, Heat Rises è il terzo appassionante thriller di Richard Castle, dove tornano in azione Nikki Heat, la determinata e sensuale detective della squadra omicidi di New York, e il giornalista premio Pulitzer Jameson Rook. 

Lo strano assassinio di un prete avvenuto in un club sadomaso apre la missione più elettrizzante e rischiosa che sia mai capitata a Nikki Heat, che la vedrà alle prese con il più brutale signore della droga di New York, con un arrogante fornitore della CIA e con uno spietato squadrone della morte intenzionato a farla fuori. Ma tutto ciò è solo la punta di un iceberg che riconduce a un'oscura organizzazione ramificata fino ai piani più alti del dipartimento di Polizia e che sembra coinvolgere persino il capitano Montrose - da sempre punto di riferimento della detective - che forse nasconde un segreto inconfessabile.

Una volta vicina alla verità, Nikki si scoprirà abbandonata da tutti, sospesa dall'incarico di detective e privata della sua fedele pistola. Senza nessuno di cui potersi fidare, si ritroverà braccata da cinque uomini in passamontagna in un Central Park spettrale e sepolto nella neve. E nell'inverno più freddo che New York abbia registrato negli ultimi cento anni, l'unica certezza che le rimane è il solo uomo nella sua vita che non è un poliziotto: il giornalista Jameson Rook. E assieme a lui che tenterà di venire a capo di questa sporca e intricata faccenda.

Heat Rises di Richard Castle (Heat Rises, 2011)

Traduzione Giuseppe Marano

Fazi Editore, pagg. 376, euro 15,00