Sono gialli che affascinano sia i fan di Agatha Christie che i lettori di P.D. James, quelli scritti da R.T. Raichev, scrittore bulgaro residente a Londra, autore delle fortunate detective-stories di Antonia Darcy (Alla ricerca di Sonya Dufrette - La morte di Corinne - Delitto a Ospreys - Intrigo a Goa).

Chi ha avvelenato l’anziano Sir Seymour Tradescant?

I sospetti si appuntano inizialmente sulla bella e giovane moglie, Lady Tradescant, ma non possono certamente essere esclusi dalla lista l’eccentrica gemella dell’uomo, Bettina, oppure l’insoddisfatto figlio, Nicholas, né tantomeno quell’intrigante della figlia, Olivia…

Antonia Darcy e il marito, maggiore Payne, stavolta si trovano di fronte forse al loro caso più difficile. Le indagini partono dal lussuoso Hotel Claridge per spostarsi in seguito a Mayholme Manor, una residenza per nobili anziani diretta dal misterioso dottor Fairchild con l’aiuto del suo assistente albino Madden.

Forse la soluzione del puzzle risale ai processi di Norimberga?

Sembra infatti che una controversa figura della famiglia reale potrebbe aver segretamente complottato per salvare dal boia uno dei più noti tirapiedi di Hitler. Ma anche quando Atonia e Hugh credono di conoscere ormai l’identità del killer, la prova necessaria sembra sempre più sfuggente… Raichev costruisce un plot perfetto che conferma le sue eccellenti doti di giallista, sulla scia della più nobile tradizione del country crime.

Strano incidente al Claridge di R.T. Raichev è un poliziesco che ricorda Doyle, con tutti i crismi del genere (e non a caso è stato pubblicato dalla Elliot nella collana Raggi Gialli) e un tocco di cultura grazie ai momenti storici e alle citazioni colte, mai esose ma sempre piacevoli. Una composita galleria di personaggi pittoreschi e interessanti, a partire dalla bella e giovane moglie dell'anziana vittima, fino alla sua curiosa gemella...

Strano incidente al Claridge di R.T. Raichev (Editore Elliot) € 16,00 - pag 256 - ISBN 9788861921672