Dal 19 novembre Newton Compton porta in libreria Lo strano mistero dell'Orient Express (Welt in Flammen, 2015) di Benjamin Monferat.

La trama

Maggio 1940: i carri armati tedeschi si dirigono verso la Francia. Mentre a Parigi la paura dilaga, l’ultimo treno Orient Express parte alla volta di Istanbul. Un viaggio fatale.Ciascuno dei passeggeri ha la necessità di prendere quel treno, a tutti i costi e per motivi diversi. Un principe dei Balcani vuole recuperare la sovranità del suo Paese. La sua amante ebrea teme per il loro amore e la loro vita, mentre una spia tedesca fa tutto il possibile per proteggerli. Un granduca russo è in fuga e la polizia sovietica gli sta dando la caccia. Un’attrice famosa teme di essere dimenticata più di quanto tema il conflitto. A bordo ci sono agenti di tutte le potenze impegnate in guerra. Ma sul treno c’è anche qualcosa che nessuno sospetta: qualcosa che le truppe di Hitler stanno cercando da tempo. Il viaggio è cominciato con brutti presagi e ogni passaggio di frontiera potrebbe significare la fine. Ciascuno dei passeggeri ha paura di quello che potrà succedere il giorno successivo. E infine, scoppia un terribile incendio. E mentre l’Europa sta sprofondando nel buio, l’Orient Express arde come una torcia, nella notte…

L'incipit

A est il cielo era fuoco liquido.

L’intera linea dell’orizzonte vacillava rossastra, ancora più accecante sulle città, dove anche a quell’ora imperversavano i combattimenti.

François si fermò tra le prime file degli alberi a osservare quello spettacolo inquietante nel cielo notturno sopra la Piccardia.

Scempio. Devastazione. Morte.

Il fuoco d’artiglieria dei tedeschi riecheggiava nella bassa valle dell’Aisne, ma erano ancora lontani. Un impatto più violento fece tremare il terreno sotto ai suoi piedi. Il rimbombo seguì qualche secondo dopo. Quanto erano distanti? Trenta chilometri? Quaranta? Avrebbero impiegato pochi giorni… O solo qualche ora?

Non faceva differenza. Stanotte. Stanotte… O mai più.

L'autore

Benjamin Monferat è uno pseudonimo dietro il quale si cela Stephen M. Rother, scrittore e storico. È cresciuto vicino a una piccola stazione ferroviaria nella Germania centrale, quindi le storiche locomotive a vapore fanno parte dei suoi ricordi. La vita di suo nonno, vissuto durante il Terzo Reich, costretto a collaborare con il regime e contemporaneamente attivo oppositore, è stato uno dei motivi che lo hanno spinto a scrivere Lo strano mistero dell'Orient Express.

Info

Lo strano mistero dell'Orient Express di Benjamin Monferat (Newton Compton – Nuova Narrativa Newton n. 1048), 576 pagine, euro 12,90 (in eBook, euro 4,99) - ISBN: 978-88-541-8639-2 – Traduzione di Elvia Nespili