Uno strano destino è il secondo romanzo di Daniel Woodrell che la Fanucci Editore presenta ai lettori italiani dopo la ottima accoglienza che aveva avuto il precedente romanzo intitolato Un gelido inverno (Fanucci, 2007).

Daniel Woodrell è nato nel 1953 a Springfield nel Missouri e attualmente vive con la moglie sulle montagne Ozark sempre nello stato del Missouri, e molto spesso queste montagne e i paesi attorno fanno da scenario ai suoi romanzi (sino ad oggi ne sono stati pubblicati otto) per i quali è stato coniato il termine di "country noir". Un termine che rende molto bene il contenuto dei suoi romanzi: paesaggi brulli e rocciosi in zone che sembrano sospese nel tempo, personaggi reali e interessanti in scenari tanto aspri quanto incontaminati.

L'autore ha iniziato la carriera di scrittore nel 1986 pubblicando il romanzo Under the Bright Lights che fa parte del trittico: Rene Shade. Il suo secondo romanzo: Woe to Live On pubblicato nel 1987 ebbe una trasposizione sul grande schermo con il titolo Ride with the Devil diretto da Ang Lee.

Il presente romanzo ha vinto nel 1999 il PEN USA award for Fiction.

La Fanucci ha annunciato la sua intenzione di pubblicare prossimamente altri romanzi di questo autore (Under the Bright Lights, Ride With the Devil e The Death of Sweet Mister).

Nella minuscola cittadina di WestTable, nel Missouri, il luogo in cui si cresce segna ineluttabilmente il destino delle persone. E chi viene dalla zona di Venus Holler non può fare granché della propria vita. Ma Jamalee Merridew, diciannove anni e capelli rossi come il fuoco, rifiuta di trascorrere la propria esistenza dalla parte sbagliata della ferrovia che taglia la città. Escogita piani per fuggire con l'aiuto di suo fratello Jason, il ragazzo più bello della zona, di un fascino innato tale da poter essere usato come lasciapassare per un mondo migliore.

Ma le servono anche un'auto, del denaro, e un po' di muscoli. Entra così in scena Sammy Barlach, un giovane scassinatore, una di quelle persone perennemente nei guai. Questo trio di anime disperate unisce le forze per combattere un destino — grigio, arido e minaccioso come le montagne Ozark — che continua ad accanirsi contro di loro, in una lotta che sembra impossibile, affrontando tragedie inevitabili, crudeli e senza senso.

Uno strano destino di Daniel Woodrell (Tomato Red, 1998, Traduzione Laura Bigoni, Fanucci Editore, collana Collezione Vintage, pagg. 185, euro 14,00) - ISBN 978-88-347-1399-0