Tra tutti i colonnelli della commedia all’italiana, Ugo Tognazzi è stato quello più in sintonia con il giallo. Forse perché la sua fisionomia esemplarmente borghese coincide in modo perfetto con quella del genere.

Il Tognazzi in giallo si offre allo storico di oggi come piccolo strumento di lettura dell’Italia del secolo scorso. Le pagine di questo saggio, inseguendo il percorso giallo-poliziesco di Tognazzi (Il commissario Pepe, La stanza del vescovo, La mazzetta, I giorni del commissario Ambrosio) attraverso una rilettura critica che si avvale anche dell’utilizzo di recensioni d’epoca e di testimonianze di amici e collaboratori di Ugo come Nori Corbucci, Maurizio Costanzo, Sergio Donati, Franco Giraldi, Ettore Scola, Carlo Vanzina, guidano lo spettatore in un viaggio suggestivo perché poco frequentato: quello in un’Italia di crisi osservata, circoscritta e raccontata con l’occhio indagatore del critico di costume. Tognazzi in giallo è un modo obliquo, ma a modo suo affettuoso, per ricordare ed omaggiare Ugo Tognazzi a vent’anni dalla sua morte.

Tognazzi in giallo di Andrea Pergolari e Paolo Silvestrini (Giulio Perrone Editore) - ISBN 978-88-6004-163-0 - pag. 192 - con un inserto fotografico inedito - euro 13

Andrea Pergolari: è nato a Roma il 27 giugno 1975. Laureato in storia e critica del cinema presso l’Università La Sapienza di Roma, ha pubblicato: Gringo (2001), Verso la commedia, (2002), Dizionario dei protagonisti del cinema comico e della commedia italiana (2003), La banda degli onesti (2003). La fabbrica del riso (2004), Viuuulente, putente, tremendamente terrunciello (2006, in collaborazione con Paolo Fazzini), Il sistema Fenech (2007), Pasquale Festa Campanile ovvero La sindrome di Matusalemme (2008), Flavio Mogherini scenografo praticamente regista (2009), Luciano Salce – una vita spettacolare (2009, in collaborazione con Emanuele Salce). Ha collaborato ai volumi collettivi Sulla carta (2006) e Schermi di piombo (2007). Questa è la sua decima pubblicazione.

Paolo Silvestrini: Paolo Silvestrini è nato a Roma. A 22 anni esordisce in teatro come assistente alla regia di Anna Mazzamauro. A 24 è assistente di Pupi Avati nel film “La cena per farli conoscere”. Nel 2007 esce la sua prima raccolta di poesie “Nell’aria del tuo giardino” (Perrone). Nel 2008 pubblica una raccolta di racconti “G.A.S gli amori scomodi” (Perrone/Lab). Questo è il suo terzo libro.