Mentre in Italia su Rai 1 dal 2 novembre sta andando in onda la nuova serie del Commissario Montalbano con le quattro puntate intitolate La vampa d'agosto, Le ali della sfinge, La pista di sabbia e La luna di carta, in Gran Bretagna la Bbc ha acquistato da Rai Trade i diritti per la trasmissione della precedente serie: una prima assoluta per la fiction italiana che ha già da tempo trovato successo nel mondo intero.

La fiction, diretta da Alberto Sironi, che ha come protagonista il personaggio creato da Andrea Camilleri ed interpretato da Luca Zingaretti verrà trasmessa nel 2009 su Bbc4.

"Ero convinto - spiega Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade - che Montalbano potesse avere una ricaduta importante sul mercato europeo e internazionale.

In Scandinavia per esempio Luca Zingaretti è diventato un personaggio riconosciuto e apprezzato: la nostra fiction ha anche avuto un ruolo importante nel campo del turismo in provincia di Ragusa dove sono state girate le diverse puntate".

"In Inghilterra la Bbc - prosegue Nardello - proporrà inizialmente due puntate con i sottotitoli: una sorta di test per poi decidere se

trasmettere l'intera serie.

Con questa operazione Rai Trade è riuscita ad aprire le porte ad un segmento di mercato chiuso ai prodotti italiani. Chiuso fino ad oggi".