21 ottobre, ore 21. Non c'è nebbia, di questi tempi, a Bologna. Solo un freddo precoce, invernale.

Ci intrufoliamo in libreria Feltrinelli, per una serata con Valerio Varesi. Una serata all'insegna del numero 3 (e dei suoi multipli). Perché 3 sono i "personaggi" sotto la luce dei riflettori. E 3 i leitmotiv dell'ultimo romanzo dell'autore, dal titolo Il Commissario Soneri e la mano di dio.

A fianco di Varesi, infatti, siedono Andrea Benati, voce recitante, e Alberto Bertoni, critico letterario, docente di Italianistica e poeta. Poi, impalpabile, disperso nell'aria, fra le 3 ali di libri da cui siamo circondati, c'è il Commissario di polizia Soneri. In un crescendo seriale che lo vede al settimo romanzo e alla terza serie televisiva. Una figura letteraria non usurata dal personaggio del piccolo schermo e dai clichè tipici del pubblico "delle 20,30".

Andrea Benati, dopo aver accompagnato Varesi per boschi e faggete, prende per mano anche noi: legge e interpreta passi dal libro, con parole e pause modula atmosfere e regala "assaggi", stuzzicando chi si appresta a leggere, a vivere, in solitudine, la storia, pagina dopo pagina. Bertoni, poi, illustra il respiro "appenninico" del romanzo, quei contorni metafisici di borghi montani isolati, comunità "chiuse", atmosfere che riecheggiano i romanzi di Silvio D'Arzo (reggiano d'origine) e Luigi Malerba. Con in cambio di passo narrativo, l'accelerazione improvvisa che subentra quando fanno capolino i luoghi e i costumi del mondo globalizzato. Svelandoci il giusto, perché un romanzo giallo non si può raccontare, Varesi ci conduce a scavallare l'Appennino, lungo la via francigena e i sentieri del ricordo. Nel cuore di una storia che, come egli stesso spiega, gli è stata "suggerita" da un fatto reale di cronaca (hasish stoccato in bottiglie di plastica e sepolto nei boschi attorno a Vergato da una banda).

Valerio Varesi a Bologna

Presso la Biblioteca Scandellara Valerio Varesi incontrerà i propri lettori

Redazione, 14/10/2014

Noir Italia su Il Sole 24 ore

20 romanzi italiani contemporanei

Redazione, 12/07/2013

E' solo l'inizio, commissario Soneri

E' uscito in libreria l'ultimo romanzo di Valerio Varesi

Redazione, 16/11/2010