Con la "banda" Dortmunder… 

Get Real di Donald Westlake, Alacràn 2010.

La copertina da vomito non mi ha impedito di appropriami (pagando) dell'ultimo libro di Westlake con la "banda" più o meno incasinata di Dortmunder. Un regalo che ci ha voluto lasciare prima dell'addio a questo mondo.

John Dortmunder, dicevo, il capo, sposato con May che fa la cassiera al supermercato Safeway; Stan Murch "un pel di carota dall'aria molto scettica", specializzato in guida veloce (sua madre tassista spericolata); Andy Kelp espertissimo ladro di automobili più un paio di ragazzotti (uno con "stazza di un SUV taglia grande").

Siamo al tempo dei reality e dunque Doug Fairkeep, che lavora per la "Get Real", propone ai nostri proprio un reality sulle loro attività criminose. Il compenso è buono e c'è pure la possibilità di fregare qualcosa, già che ci siamo, nei magazzini di questa società. La faccenda si complica con l'entrata nel gruppo di Darlene Looper, uscita da un altro reality, "La bancarella", per colpa di un maschio fasullo che non ne vuole sapere di "farsela". Arriva pure l'attore Ray Harbach inserito nel gruppo dalla "Get Real" per controllare la banda di Dormunder (mai fidarsi dei ladri).

Insomma una bella vicenda incasinata con discussioni al bar di Rollo (è nel retro del suo locale che si radunano i nostri), incursioni notturne, colpi di scena fino all'epilogo finale.

Prosa veloce, frizzante, battute su battute, direi un buon libro ma certamente non il migliore della serie (gusto personale).