I soldi della paga”, precisò Dortmunder, “non sono uguali ai soldi che rubiamo. Quelli rubati sono soldi più puri. Su quelli non c’è il marchio della schiavitù, nessuna sottomissione alla volontà di chicchessia, nessuna obbedienza. Non sono soldi nostri perché li abbiamo scambiati con il nostro tempo e il nostro lavoro, sono nostri perché ce li siamo presi.”

Oltre 100 opere in carriera, tre volte vincitore dell’Edgar Allan Poe Award, insignito nel 1993 del titolo di Grand Master dall’associazione Mystery Writers of America. Una nomination all’Oscar per la sceneggiatura di Rischiose abitudini di Stephen Frears, una quindicina di film tratti dai suoi romanzi (tra cui La pietra che scotta con Robert Redford e Payback con Mel Gibson) tradotti in venti paesi. Questi sono solo alcuni dei tasselli che hanno caratterizzato l’incredibile vita professionale di Donald E. Westlake, il maestro del noir scomparso il 31 dicembre del 2008.

Dalla fine di agosto Alacrán edizioni regala al pubblico una nuova occasione per apprezzare la genialità dell’autore newyorkese: è uscito Get Real – Colpo grosso al reality show, ultimo inedito romanzo della serie che segue le divertenti gesta di John Dortmunder, ladro geniale e sfortunato.

Nell’ultimo capitolo della saga più celebre di Westlake, John Dortmunder e la sua banda di professionali e sfigatissimi ladri vengono ingaggiati da una casa di produzione per partecipare a un reality incentrato sulle loro attività criminali. La domanda sorge spontanea: riusciranno i nostri eroi a portare a termine l’impresa senza farsi arrestare, nonostante quello che fanno sia continuamente spiato dalle telecamere?

In un crescendo di inganni e colpi di scena si scoprirà che i veri criminali non sono sempre quelli inseguiti dalla polizia…

 

Get Real - Colpo grosso al Reality Show di Donald E. Westlake (Alacrán) - pag. 250 - 17,50 euro - ISBN 9788863610192

Donald Edwin Edmund Westlake

Nato a Brooklyn il 12 luglio 1933 e scomparso presso San Tacho (Messico) la notte del 31 dicembre 2008, è considerato uno dei più grandi autori di mystery di tutti i tempi, maestro nell’introdurre l’elemento umoristico nelle trame poliziesche. Uno dei due soli scrittori a vincere tre volte l’Edgar Award in tre diverse categorie, nel 1993 ha ricevuto il titolo di Grand Master, massimo riconoscimento assegnato dall’associazione Mystery Writers of America. Per motivi commerciali Donald E. Westlake ha usato nel corso della propria carriera anche gli pseudonimi di Richard Stark (con cui ha firmato la serie Parker, le cui ultime imprese sono pubblicate anch’esse da Alacrán), Tucker Coe, Morgan J. Cunningham, Curt Clark, Timothy J. Culver, Alan Marshall, Edwin West e Judson Jack Carmichael.

Nella maggior parte dei romanzi firmati con il suo vero nome ha raccontato le gesta del ladro John Dortmunder e della sua banda. Get Real - Colpo grosso al reality show è la loro ultima avventura.