Prima attesa e sognata antologia delle avventure di Chance Renard, il personaggio di Stephen Gunn - alias Stefano Di Marino - che da quasi vent’anni appassiona lettori di ogni età e sesso, e che rimane ancora il più prolifico personaggio della letteratura italiana.

Il Professionista Story, speciale di Segretissimo a cadenza quadrimestrale, si ripropone di presentare a vecchi e nuovi fan tutte le avventure di Chance Renard in ordine cronologico, in versione “director’s cut” e con l’aggiunta anche di episodi inediti di raccordo.

Un’occasione quindi da non perdere.

   

Teoricamente un’operazione di restyling avrebbe dovuto creare uno strano ibrido: presentare nello stesso volume un racconto lungo scritto oggi e un romanzo di quasi vent’anni poteva risultare troppo discordante. Invece Di Marino ha due grandi pregi: ha scritto vent’anni fa un romanzo ancora attuale e scrive oggi con uno stile che non ha età. Nessuna “operazione nostalgia”, niente Amarcord per il Professionista: l’autore e il personaggio ci guidano in giro per il mondo a vivere avventure fantastiche seguendo quella sana e rigogliosa passione italiana per l’adventure che fin troppo spesso viene dimenticata - o, peggio, disprezzata.

Con Le origini ritroviamo il Professionista di oggi, grintoso e deciso, che con un delizioso doppio gioco letterario scopre e ci racconta le avventure di suo nonno, Stéphane Renard, valente membro delle Brigate del Tigre: una storia da feuilleton dal gusto sopraffino che si lascia apprezzare nella sua dote principale, cioè regalare emozioni nuove mediante strumenti antichi.

Dal nonno di Renard si passa al primo Chance, quello di Raid a Kourou, la grande avventura che diede il via, la scintilla alla vita letteraria del personaggio più prolifico e longevo della nostra letteratura. Si ritrova tutto il fascino dell’avventura esotica e dell’action thriller, con un romanzo che sembra scritto ieri sebbene sia apparso - in una forma certo più “primitiva” - nel 1995.

   

Questo primo numero antologico segna davvero un momento di svolta epocale per il personaggio (ed il suo autore!), un momento per tirare le somme e ripartire, più in forma che mai. I vecchi fan troveranno l’amico di sempre, i nuovi fan avranno l’occasione di conoscere un compagno d’avventure impareggiabile. Anzi, conosceranno l’Avventura in persona: Chance Renard.