Nell'editoria italiana è davvero raro avere un personaggio ricorrente che possa festeggiare 25 anni in edicola: Chance Renard, il Professionista, può festeggiare questo traguardo, insieme al suo autore Stefano Di Marino, che dal 1995 si firma Stephen Gunn nella collana "Segretissimo" (Mondadori).

Ho intervistato l'autore per sapere cosa si provi ad essere così tanto tempo una presenza costante nelle edicole.

7 maggio 1995, esce in edicola Raid a Kourou: il primo romanzo con protagonista Chance Renard. Quanto eri emozionato quel giorno?

Era una grande occasione. Avevo già pubblicato diversi romanzi ma una serie “mia” ancora non l’avevo. Di certo non potevo immaginare che questa avventura sarebbe durata così a lungo e con tanto successo. Era l’occasione di iniziare un discorso continuativo sul pulp in generale, perché, e credo che i lettori più attenti lo sappiano, il Professionista è una serie di spionaggio ma anche qualcosa di più. Un personaggio che fa da contenitore e può essere al centro di intrighi molto differenti che mi consentono di sperimentare, di fare un discorso sulla narrativa di genere, sempre rimanendo nei parametri della rivista.

~

Per continuare a leggere, ecco il link.