Se la vostra passione di lettori non è trasversale ai generi, e soprattutto se il fantasy non è tra i vostri favoriti, il nome Terry Goodkind non vi suonerà familiare per quanto sia un autore di successo, con una nutrita schiera internazionale di lettori, affezionati in particolare alla lunga saga della Spada della Verità, composta da ben undici romanzi (in originale: alcune versioni italiane sono state divise in due volumi). Per il suo lavoro nel fantastico, Goodkind ha ricevuto anche numerosi riconoscimenti di settore, quale il Premio Locus.

Ebbene: perché veniamo a parlarvi di un autore fantasy in questo canale?

Perché, a quanto pare, Goodkind si è fatto "tentare" dal thriller. Anche se… decisamente a modo suo. Il risultato è La legge dei nove (The Law of nines, 2009), che l'Editore Fanucci ha mandato in distribuzione questo mese, peraltro con un'interessante offerta lancio (rispetto ai 14,90 euro dell'effettivo prezzo di copertina) di 5 euro.

Non si tratta, sia chiaro, di un thriller per puristi, ma certo è un'occasione per chi apprezza le commistioni di genere.

Leggiamo la quarta di copertina: "Il ventisettesimo compleanno è per il giovane Alexander Rahl, un artista emergente che vive nel Nebraska, un momento cruciale: a quella stessa età, sua madre era stata colta dalla follia. E qualcosa collegato al suo nome, al giorno del suo compleanno e a Jax, la bellissima donna che ha appena salvato rischia di esporlo a una violenza estrema e senza compromessi.

Jax gli svela infatti di provenire da una realtà parallela, in cui alcuni malvagi stanno tentando di prendere il controllo, e che lui è l'unico in grado di salvare la sua gente. Laggiù si usa la magia al posto della tecnologia, ma sulla Terra lei è priva dei suoi poteri e può lottare solo affidandosi al suo pugnale, dal quale non si separa mai. Con una cavalcata senza freni in un mondo sospeso tra fantasia e realtà, Terry Goodkind dà vita a un eroe moderno e a un thriller di stampo nuovo, che rivoluziona completamente il genere"

Terry Goodkind nasce nel 1949, a Omaha, Nebraska, USA. A causa di una forma di dislessia, si ritrova penalizzato durante gli studi, anche psicologicamente, a causa dell'incapacità degli insegnanti di riconoscere la problematica, anzi portati a mortificarlo. Abbandona quindi il liceo per il mondo del lavoro. Inizia come carpentiere, ma la vena artistica che scorre in lui lo porta proporsi poi come liutaio, restauratore e pittore. Nel 1983 si trasferisce con la moglie a Mount Desert Island, nel Maine. Nel 1994 pubblica il suo primo fantasy: Wizard's First Rule (in Italia, in due volumi: L'assedio delle tenebre e La profezia del mago. Il romanzo in questione apre un ciclo molto fortunato, quello della Spada della Verità, pubblicato in Italia sempre da Fanucci.

Terry Goodkind – La legge dei nove. Traduzione Maurizio Nati. Gli Aceri, Fanucci. Pag. 384. Euro 14,90 (prezzo di lancio 5 euro).