Pochi giorni dopo aver appreso che Terry Gilliam riprenderà la produzione di L'Uomo che Uccise Don Chisciotte, film abbandonato ormai otto anni fa, viene confermato un nuovo progetto per il regista di Parnassus – L'uomo che voleva ingannare il diavolo, la cui uscita italiana è slittata da marzo a settembre, con distribuzione Moviemax.

Il film in questione si intitola Zero Theorem, ed è ancora avvolto nel mistero. Prodotto da Richard Zanuck (che ha seguito i film più recenti di Tim Burton) e scritto da Pat Rushin, il film ha al momento una sola carta svelata: Billy Bob Thornton, che a quanto pare sarà il protagonista di una trama ancora molto fumosa. Un genio tormentato, amletico e recluso che cerca le risposte ai molti enigmi dell'esistenza umana. Poche informazioni che però si prestano perfettamente a un classico film del visionario regista.

Le riprese del film, definito un "thriller sci-fi" inizieranno a maggio e non si sa come i tempi di produzione si incastreranno con quelli di L'Uomo che Uccise Don Chisciotte. Probabilmente il secondo verrà rimandato, anche perchè Johnny Depp attualmente pare essere molto impegnato e si suppone che Terry Gilliam avrà ancora bisogno di lui per finire Don Chisciotte.