Dario Costa, asso del SISMI, è già stato all'inferno. Molte volte. Ma questa volta, sprofondato nella feroce realtà della Colombia, l'inferno è doppio. Da un lato la scomparsa del consulente di un'importante industria aeronautica, dall'altro la caccia a un inafferrabile killer internazionale. Come se non bastasse, l'inferno sta prendendo quota: qualcosa brucia nei cieli del Sudamerica, qualcosa di ignoto e micidiale. E chi cerca di investigare finisce al centro del mirino. Dietro tutto questo si agitano gli spettri di un passato da incubo, un passato che continua a emanare letale radioattività. In questo labirinto popolato da narcotrafficanti assetati di sangue e golpisti per tutte le stagioni, da poliziotti senza morale e scienziati senza scrupoli, per Dario Costa la sfida non è arrivare alla verità. La sfida è sopravvivere.

La quarta di copertina sopra riportata è quella del numero 1562 della collana Segretissimo Mondadori, in edicola per tutto aprile. L'autore dell'inedito è Secondo Signoroni, veterano della spy fiction made in Italy e della narrativa italiana. Il suo esordio d'autore risale infatti al 1976, con Qui commissariato di zona, un police procedural ambientato a Milano. Seguono Testimone d'accusa, una torbida trama di corruzione ed eversione che coniuga e poliziottesco cinematografico anni '70, e Petrosino e i baffi a manubrio (1977), primo romanzo di una trilogia giallo-storica che riprende il personaggio reale di Joe Petrosino, un poliziotto italo-americano impegnato nella lotta alla Mano Nera, un'organizzazione mafiosa attiva nella New York di inizio '900. Stiamo parlando di veri classici del giallo italiano che non sarebbe male venissero riproposti al pubblico.

Signoroni arriva in Segretissimo nel 1993 con Operazione Scarlet, una spy story in cui il SISDE è sulle tracce di un mercenario sudafricano.

Nel successivo L'armata del silenzio del 1996, fa la sua prima apparizione Dario Costa, il personaggio seriale a tutt'oggi protagonista delle sue spy story.

Dario Costa è un investigatore dell'Arma dei Carabinieri che si ritrova a dover operare per il SISMI. Nonostante il trasferimento, gli resta dentro lo spirito dell'agente investigativo, piuttosto che acquisire quello del cosiddetto "agente segreto". Il suo fiuto, le sue capacità d'indagine, la sua ferrea volontà, la sua assertività e la sua scorza dura ne fanno un ottimo segugio da spendere in incarichi complessi e pericolosi. L'aspetto negativo per chi tira le fila sta nel dover inevitabilmente negoziare con la moralità di Costa che, pur pragmatico, è del tutto indifferente alle blandizie dei vari poteri, ufficiali e occulti, e ha inoltre una scarsa disponibilità all'eccesso di compromessi.

Pur essendo protagonista di romanzi molto scorrevoli, tanto nei dialoghi quanto nello svolgimento, e non manchino scontri a fuoco e scene ad alta tensione, Costa non è, per sua natura, un uomo d'azione. Sa però, all'occorrenza, fronteggiare ogni situazione senza tentennamenti o remore. E' un uomo maturo, con una moglie affezionata e comprensiva, e una figlia che ormai ha raggiunto la maggiore età. E' razionale, ma non realmente distaccato. E' metodico e ostinato, ma anche intuitivo. "Psicologo" per attitudine e lunga esperienza, non certo per laurea. Dialoga con sagacia e, quando ci vuole, con incisivo sarcasmo: la stessa ironia mista ad amarezza e pragmatismo con cui affronta i vari casi. E la vita.

In tanti anni di carriera spionistica, Costa ha svelato oscuri orditi internazionali sempre ancorati all'attualità, sempre precisi nei dettagli, sempre convincenti, affrontando indagini che, pur partendo dall'Italia, e coinvolgendone in un modo o nell'altro gli interessi, hanno spaziato tra Europa, Africa e Asia, in paesi come Somalia, Russia, Malesia, Albania, Gran Bretagna, Botswana, Marocco, Libano, Tanzania…

Questi i romanzi e racconti con protagonista il maresciallo Costa:

Segretissimo n° 1322 - L'armata del silenzio (1996)

Segretissimo n° 1354 - Sotto gli occhi del mondo (1998)

Segretissimo n° 1408 - Missione confidenziale (2000)

Segretissimo n° 1430 - Messaggi di fuoco (2001)

Segretissimo n° 1465 - Il paese delle ombre (2002)

Segretissimo n° 1493 - Specchio oscuro (2004)

Segretissimo n° 1504 - La lega degli innocenti (2005)

Segretissimo n° 1528 - Oltre la verità (2007)

Domino – racconto, in Legion (Supersegretissimo Estate 2008)

Segretissimo n° 1544 – Furore nero (2008)

Segretissimo n° 1562 – Le sabbie di Chernobyl (2008)

Secondo Signoroni – Le sabbie di Chernobyl. Segretissimo, Mondadori. In edicola, aprile 2010. Euro 4,20.