Da qualche tempo, della spy story italiana si parla finalmente con più frequenza e consapevolezza. In rete: sui siti dedicati alla narrativa, sui blog, sui forum. In radio, vedi la puntata RAI di Tutti i colori del giallo dedicata alla cosiddetta Italian Foreign Legion (il team degli autori italiani della collana Segretissimo). Nelle manifestazioni letterarie (per esempio, a fine giugno, il laboratorio di scrittura creativa della kermesse MISSINGIALLO sarà incentrato su un tema spy action) e nelle presentazioni. Tra le pagine dei giornali: quotidiani e riviste, di settore e non. 

Ebbene, di questa spy story tutta italiana Secondo Signoroni è sicuramente uno degli autori più rappresentativi e longevi.

Risale al 1993, con il romanzo Operazione Scarlet, la sua prima apparizione in SEGRETISSIMO, la collana da edicola della Mondadori dedicata allo spionaggio & Co. Ma la sua carriera di narratore inizia già negli anni ‘70. Riportiamo la sua scheda, ripresa dal DizioNoir edito da DelosBooks:

“Secondo Signoroni, 1947. Italia. Ha il merito di importare nel 1976 in Italia il “police procedural” alla McBain con Qui commissariato di zona in cui prevale la demitizzazione o, se si preferisce, la democratizzazione dell’immagine dell’investigatore nella cornice metropolitana di Milano. Un anno dopo con Petrosino e i baffi a manubrio, primo romanzo di una trilogia, anticipa di un decennio la tendenza italiana al “giallo storico”, scegliendo come personaggio il mitico poliziotto italo-americano che combatté a inizio secolo la Mano Nera a New York; e, contemporaneamente, riapre dopo un ventennio le porte del Giallo Mondadori agli italiani. Nel 1978 infine Testimonianza d’accusa sposa le inquietanti atmosfere del contemporaneo “giallo politico” alle tentazioni anarcoidi dei “poliziotteschi” di casa nostra: così un anonimo maresciallo della Narcotici di Milano, Valenziano Valentini detto il Grigio, si trasforma in un solitario e implacabile eroe della strada per sventare un diabolico piano eversivo che coinvolge anche dei colleghi corrotti. (MC)

Nel 1993, con Operazione Scarlet, una spy story in cui il SISDE è sulle tracce di un mercenario sudafricano, Signoroni inizia la sua collaborazione con la collana Segretissimo. I titoli successivi vedranno come protagonista il maresciallo Costa, del SISMI: L’armata del silenzio, Sotto gli occhi del mondo, Missione confidenziale, Messaggi di fuoco, Il paese delle ombre, Specchio oscuro. L’ultimo pubblicato è La Lega degli innocenti (2005). In Segretissimo, Signoroni incarna la continuità di una tradizione “gialla” capace di evolversi senza rinnegarsi. Frutto del talento e insieme dell’attenta preparazione di Signoroni è una spy story esclusiva, che raramente ammicca a schemi anglosassoni. Dei romanzi d’investigazione ricchi d’attualità, solidi nella struttura e discretamente dinamici nello svolgimento. Testi dove protagonisti e comprimari sono credibilmente tratteggiati. Storie in cui ironia e amarezza si alternano e si confondono; nelle quali ottimismo e pessimismo trovano equilibrio nel pragmatismo; dove, nonostante tutto, rimane spazio anche per i “buoni” sentimenti, benché mai per un buonismo di facciata. (FN)

Ora Signoroni torna con il suo ultimo inedito. Ancora una volta, a presentarlo è Segretissimo. Il titolo è OLTRE LA VERITA’.

Questa la quarta di copertina:

Che legame c’è tra un terrorista islamico annientato dalla contaminazione radioattiva e un mellifluo dirigente del SISMI che gioca su troppi tavoli? Che intrigo si nasconde dietro un colpo di mano integralista nello Yemen e un contrattacco delle forse speciali americane nell’Africa sub-sahariana? Qual è la vera natura della nuova, incombente minaccia di Al Qaeda verso l’Occidente? Sono solo alcuni degli enigmi che il maresciallo Costa, freddo e sistematico agente dei servizi italiani, è chiamato a risolvere nella sua nuova missione. Preso in un vortice di attentati e assalti, tra spie e infiltrati, Dario Costa sarà costretto a giocare il tutto per tutto per arrivare a ciò che realmente si nasconde “oltre la verità”.

 

OLTRE LA VERITA’, di Secondo Signoroni. Segretissimo n°1528, giugno 2007. In edicola a € 3,90.