Legion è uno speciale di Segretissimo, collana di romanzi nata nel 1960 ed edita dalla Arnoldo Mondadori Editore dedicata allo spionaggio, al thriller, al noir, al giallo e all’azione, che antologizza dieci racconti inediti di altrettanti scrittori di spy – story italiani.

Nel novero degli autori coinvolti, accanto alla colonna Secondo Signoroni, spiccano nomi di scrittori come: Sergio Altieri, Stefano Di Marino, Andrea Carlo Cappi, Giancarlo Narciso, Claudia Salvatori, Gianfranco Nerozzi, Massimo Mazzoni, oltre alle new entry Tito Faraci e Franco Forte, in altre parole il meglio che la letteratura di avventura italiana ha da proporre.

Questo gruppo di narratori, decisamente diversi tra loro per stili e personalità ma uniti in una sorta di spirito comune, che fanno perte di un gruppo dall’appellativo un po’ goliardico di Segretissimo Foreign Legion, hanno dato vita al primo caso di scritto che riunisce racconti di spy story di autori italiani.

Il lettore che si cimenterà con queste opere, tutte di qualità altissima sia per forma che per contenuti, avrà pertanto modo sia di rincontrare personaggi che già hanno frequentato le pagine di Segretissimo, basti pensare al Professionista, nome in codice di Chance Renard, all’ ex giornalista e agente della Quantum Agency Margot de Weers e a Kira von Durcheim la seducente Walkiria Nera, che di conoscerne di nuovi.

Il tutto introdotto da una prefazione redatta da Fabio Novel, che ha curato anche le introduzioni ai vari racconti e rispettivi autori.

Come affermato dai personaggi coinvolti in questo progetto, se questa antologia è uscita in tempi così brevi è dovuto ancora una volta a Sergio Altieri, oltre che autore di uno dei racconti ospitati nel libro, lungimirante consulente editoriale delle collane da edicola di Mondadori.

Questo libro, interamente dedicato alla narrativa spy & action italiana che sprizza entusiasmo e impegno professionale da tutti i pori, di cui la lettura è altamente consigliata, presenta una sinergia di autori, stili, ambientazioni e personaggi che appasioneranno sicuramente non solo gli amanti della spy – story all’italiana ma anche quelli del buon giallo e della buona letteratura.

Bisogna augurarsi, come auspica Fabio Novel nella prefazione, che iniziative come questa non rimnangano casi isolati.

Qui di seguito gli scrittori coinvolti nel progetto hanno voluto farmi il piacere di rispondere ad alcune domande che gli ho posto.

Quindi, senza perdere altro tempo, lascio loro la parola.

Noi siamo Legione - parte 1

A sette anni di distanza dalla precedente antologia "Legion", è uscita nelle edicole “Noi siamo legione”,...

Elio Marracci, 10/08/2015

Noi siamo Legione - parte 2

A sette anni di distanza dalla precedente antologia "Legion", è uscita nelle edicole “Noi siamo legione”,...

Elio Marracci, 10/08/2015

Segretissimo Secondo Signoroni

Un nome noto ai lettori di Segretissimo torna questo mese per raccontare una missione del suo Dario Costa...

Lucius Etruscus, 13/02/2014