I numeri sono la fonte di ogni sapienza, sosteneva Pitagora. Nove sono gli archetipi:

1. il Pioniere

2. il Diplomatico

3. l’Artista

4. il Costruttore

5. il Viaggiatore

6. il Professore

7. il Filosofo

8. il Bancario

9. il Missionario

Nel nostro caso, non si tratta di "dare i numeri". Ma di ascoltarli e capirli. Infatti, i numeri "parlano" di noi: esprimono la nostra energia e il nostro percorso di vita. Sono personali, determinanti nelle inclinazioni e tendenze di ciascuno.

Con il libro L’identità nei tuoi numeri, Rita Faccia ci guida attraverso un cammino di grande impatto emotivo ed emozionale, con una trattazione precisa e avvincente, perché densa di informazioni, curiosità e storie di personaggi illustri del passato.

Secondo la Numerologia, le cui origini risalgono a Pitagora, la nostra vita si riflette nei numeri, che sono una parte costituente dell'ordine e dell'energia cosmici: infatti, nome e cognome rappresentano l'unità numerologica di una persona, mentre la somma dei numeri risultanti dalla data di nascita descrive il nostro cammino di vita e il nostro lavoro. In particolare, se a ogni lettera del nome e del cognome si associa un numero, la somma di questi descrive l'energia, il profilo dell'individuo stesso. Le vocali (e quindi la somma dei numeri a esse corrispondenti) esprimono la nostra interiorità, le consonanti la nostra personalità esteriore.

Per esempio, Charles Chaplin è stato un artista indimenticabile (numero 3 nel nome-cognome), ha inventato personaggi e situazioni dimostrando di essere un pionere (numero 1 nella data di nascita) e portando a termine una missione di costruttore (4 come somma dei precedenti). Cambiare nome significa mutare identità: e anche il numero a essa collegato. Nel caso di Napoleone Bonaparte, associato alla data di nascita è il numero 1, profilo di capo, guerriero; inoltre egli modificò nel 1796 il proprio cognome (eliminando la "u" dalla forma italiana Buonaparte): al nome+cognome corrisponde il numero 9, profilo del Giustiziere e Liberatore. Inoltre, anche nelle vocali, che sono le motivazioni interiori, si ripresenta il numero 9: un ulteriore segno di coraggio, sfida, amore per le armi e il confronto politico.

Legate ai numeri sorgono alcune domande spontanee: Quali sono le date "sì" per il matrimonio? E quali i mesi adatti per sposarsi? Quali date non indicate per il matrimonio possiedono altre potenzialità? A quale numero sono collegate le città e le regioni italiane? Come scegliere la città dove vivere e lavorare? Esiste un rapporto fra i numeri e l'aldilà? Quali numeri sono afrodisiaci? Quali numeri giocare a seconda dei propri numeri personali? A queste e altre ancora l'autrice risponde nel libro con argomentazioni ed esempi.

Rita Faccia studia da anni l'universo dei numeri. E con entusiasmo e con una narrazione precisa, chiara e avvincente, ci conduce in questo mondo affascinante: in cui "interroga" i numeri, li rende comprensibili e ce li dona con un sorriso aritmetico. Perché ogni numero è speciale, così come ogni persona è unica e irripetibile.

 "Tutte le cose hanno un numero, poiché senza di esso nulla potrebbe essere pensato né conosciuto." Filolao