In libreria il thriller I numeri della sabbia, romanzo d'esordio di un autore irlandese di nascita ma residente in Italia da oltre quarant'anni. Si tratta di Roger R. Talbot che ha scritto il romanzo direttamente in italiano.

Come si nota molto bene nel romanzo, l'autore si dichiara un appassionato di storia, in particolare la storia delle religioni, letteratura e la storia dei simboli alfabetici e matematici e queste varie componenti danno vita a una storia avvincente offrendo una chiave di lettura molto originale per spiegare l'enigma celato dal "numero della bestia".

Tutto prende l'avvio con un inspiegabile rapimento di un informatico di fama mondiale e dalla morte per suicidio di un professore di teologia che avviene sotto gli occhi del protagonista Liam che è anche fratello del rapito. Sarà proprio lui con la cognata Alanna a cercare l'unica e autentica versione dell'Apocalisse di san Giovanni che contiene la data, mai divulgata, della fine del mondo.

Ma anche altri sono sulle sue tracce con motivazioni criminali.

Il romanzo non è uno dei soliti "cloni" del famoso "codice da Vinci" ma qualcosa di diverso, originale e interessante, sicuramente uno dei migliori romanzi della serie.

Come abbiamo scritto l'autore risiede in Italia e precisamente a Siena, ha 56 anni e divide la sua vita tra Roma e la Toscana, ma non ha perso i contatti con la sua terra natia e ogni estate si reca in Irlanda.

Su alcuni siti in internet qualcuno ipotizza la possibilità che dietro al nome di Roger R. Talbot si celi un noto autore italiano.

La "quarta":

A Dublino uno scienziato viene rapito. A Roma un teologo si toglie la vita. Un riservato studioso e una donna, divisa per nascita tra cultura occidentale e musulmana, indagano su questi drammatici eventi apparentemente slegati fra loro: non hanno scelto di farlo, eppure fin da principio hanno compreso che questa è la loro missione. A guidarli ci sono una serie di indizi, antichi documenti e, in particolare, il testo più criptico e inquietante della Bibbia, l'Apocalisse di Giovanni, dove l'enigma del numero della Bestia, il 666, da venti secoli rimane insoluto. Ma ora è venuto il momento di scioglierlo, prima che tutto precipiti: nell'ombra si muove minaccioso un potente magnate arabo che si prepara a ricacciare l'umanità nelle tenebre del Medioevo. E ha solo due numeri come armi... Un thriller avventuroso, percorso da una venatura religioso-esoterica, ma soprattutto un romanzo appassionante, dall'architettura impeccabile, in cui singole esistenze, più luoghi, più ipotesi si incrociano con l'interrogativo che ci assilla da due millenni: la data della fine del mondo, l'Apocalisse. Chi lo ha scritto conosce già la risposta. Al lettore l'emozione di trovarla tra le sue pagine. Con più di un brivido.

I numeri della sabbia di Roger R. Talbot (2008, Sperling & Kupfer Editori, collana Narrativa 496, pagg. 436, euro 19,90)

ISBN 978-88-200-4599-9