Arriverà nelle nostre librerie il 19 maggio un nuovo thriller dello scrittore Peter James. con il titolo  Doppia identità (Dead Man’s Footsteps, 2008) finalmente potremo leggere un romanzo che in Inghilterra ha avuto un successo straordinario, bruciando in poco tempo una prima tiratura di centocinquantamila copie scalando le varie classifiche. Il romanzo è stato tradotto in 34 paesi.

In Italia, nel recente passato, le opere di questo autore, tradotto e apprezzato in tutto il mondo, hanno avuto uno strano destino. Negli anni ’90 furono pubblicati tre suoi romanzi nella collana Mystbooks della Mondadori, poi sul nome Peter James calò un silenzio totale.

Ora, per merito della Kowalski, finalmente possiamo leggere le “altre “ opere di questo autore  e in particolare la serie Detective Superintendent Roy Grace di cui questo romanzo è il quarto titolo ed è stato preceduto da: Al buio, In rete, Alter Ego tutti pubblicati dalla Kowalski.

In Doppia identità l’autore muove i fili della trama tra Brighton, New York e Melbourne, e ne sono coinvolti vari personaggi come Ronnie Wilson, uomo d’affari in grosse difficoltà che si trova a New York, ha un appuntamento molto importante presso la torre sud del World Trade Center per la mattinata dell’11 settembre del 2001....

Sei anni più tardi conosciamo Abby Dawson rientrata dall’Australia, vive in un lussuoso appartamento di Brighton. Ma vive nel terrore.

Negli stessi momenti in un luogo di drenaggio delle acque piovane, viene ritrovato un cadavere di una donna che è stata presumibilmente strangolata e del caso se ne deve occupare il sopraintendente Roy Grace.

Nel frattempo, dall'altra parte del mondo, sul fondo di un fiume in secca vicino a Melbourne, nel bagagliaio di un auto viene rinvenuto un cadavere di donna anche questa strangolata.

Il lettore sarà avvinto dall’indagine di Roy Grace che sarà  combattuto tra la speranza e l'orrore che il primo scheletro appartenga alla moglie scomparsa, Grace si ritrova tra gli indiziati, messo sotto inchiesta dall'acerrimo rivale in polizia, Cassian Pewe.

Possiamo dire che solo l’abilità di Peter James porterà a fondo un romanzo così avvincente.

Peter James è nato neI 1948, e si è diplomato a Charterhouse, Inghilterra. Appassionato di cinematografia, ha fondato una compagnia indipendente in Canada. Ritornato in Inghilterra, ha continuato l'attività di produttore, con film come Il mercante di Venezia con Al Pacino, e si interessa anche di televisione. Parallelamente, da anni ormai, ha iniziato una brillante carriera di scrittore, dividendo la sua produzione tra il genere horror, soprannaturale e thriller di alto livello.

Dalle vicende trattate nella serie di Roy Grace è stata tratta una serie televisiva ad alta tensione in onda in UK dall'autunno 2007.

 

Brighton. La bellissima Abby Dawson è intrappolata nell'ascensore di un lussuoso condominio. Ci resterà per tutto il weekend. Nessuno sente le sue grida di aiuto, nessuno sa che è tornata in città: Abby sta scappando, e forse è già stata trovata.

In un cantiere viene scoperto il cadavere di una donna, e vicino Melbourne riaffiora dalle acque di un fiume un'altra vittima strangolata e rinchiusa nel cofano di un'auto. Gli indizi dall'Australia puntano dritto al Sussex, e i risultati dell'autopsia sul primo ritrovamento sembrano condurre al soprintendente Roy Grace. Il collega Cassian Pewe non aspettava altro: poter indagare Roy Grace, metterlo in cattiva luce di fronte all'affiatata squadra omicidi e accusarlo della scomparsa della moglie Sandy, fin troppo simile a uno dei corpi rinvenuti. Stessa corporatura, stessa età, stesso colore di capelli. Forse Grace ha qualcosa da nascondere, oltre ai libri di filosofia per essere all'altezza della sua nuova donna, forse tutti abbiamo una doppia identità, e nessuno è davvero chi dice di essere, come Ronnie Wilson, un uomo senza scrupoli le cui tracce si perdono in un appuntamento fissato in un ufficio della Torre Sud del World Trade Center, l'11 settembre 2001...

Doppia identità di Peter James (Dead Man’s Footsteps, 2008)

Traduzione Stefano Massaron, Kowalski-Apogeo, collana Narrativa Kowalski, pagg. 556, euro 19,50

ISBN 978-88-7496-676-9