Sono passati poco più di due mesi e in libreria torna un autore amato da migliaia di lettori: Lee Child di cui la Longanesi presenta un  romanzo breve dal titolo Identità sconosciuta (James Penney’s New Identity, 1999).

Non si è ancora del tutto spento l’eco del bellissimo romanzo uscito a dicembre, parliamo de La prova decisiva da cui è stato tratto il film interpretato da Tom Cruise, e ora quanti amano questo scrittore possono fare uno spuntino in attesa di altri romanzi di Lee Child.

In questo romanzo breve appare Jack Reacher, ma questa volta non è il personaggio principale.

Il protagonista si chiama James Penney, un uomo in grande difficoltà che da poco tempo è stato abbandonato dalla moglie e da un giorno all’altro, con un colloquio durato appena cinque minuti viene licenziato dalla fabbrica dove ha lavorato per quasi vent’anni. Licenziato insieme ad altri con la motivazione “esubero di personale”.

Tornato a casa, apprende da un collega che molto presto la banca gli chiuderà il conto, lui dovrà lasciare la casa, gravata da un mutuo e anche la macchina che ha comprato da poco gli verrà tolta. E’ una bella Firebird rossa. Preso dalla rabbia e dalla disperazione appicca fuoco alla sua “ex-casa”, monta in macchina e fugge via.

Passa la notte in un motel, ma il mattino dopo ha un amaro risveglio: la sua macchina è stata rubata.

Facendo l’autostop si reca al più vicino posto di polizia per denunciare il furto, ma una volta all’interno riesce a leggere un comunicato dove apprende di essere ricercato per incendio doloso e danni vari provocati dall’incendio della casa.

Esce subito, senza sapere che entro breve sarà ricercato perchè la sua macchina viene ritrovata bruciata con dentro il cadavere di una donna.

Le traversie di James proseguono ancora sino al momento in cui, per allontanarsi in fretta dalla zona dove viene ricercato, chiede un passaggio a un automobilista. Quando monta in auto si rende conto che il grosso uomo alla guida è un giovane poliziotto della polizia militare che ascoltata la sua storia e le sue traversie, dice di volerlo aiutare e che può fornirgli anche una identità nuova.

Per James potrebbe essere l’inizio di una nuova vita oppure......

un brano:

"Penney aveva appena finito di mangiare il suo hamburger quando vide arrivare quattro auto della polizia. Lasciò un dollaro sul tavolo per la cameriera e fece per uscire. Si era già alzato dalla panca appiccicosa di vinile e stava lasciando il tavolo. Le volanti iniziarono a passare in rassegna la fila di motel. Gli agenti entravano in ognuno con un fascio di carte in mano, uscivano e si spostavano in quello seguente. Penney si risedette e li osservò dalla finestra. Aspettò di vederli allontanarsi, poi si alzò e se ne andò. Si sollevò il bavero del giubbotto e si incamminò verso nord, né lento né veloce, trattenendo il fiato."

L’autore:

Lee Child è nato a Coventry, in Inghilterra, nel 1954. Dopo aver lavorato per vent’anni come autore di programmi televisivi, nel 1997 ha deciso di dedicarsi alla narrativa: il suo primo libro Zona pericolosa è stato salutato da un notevole successo di pubblico e critica, e lo stesso è accaduto per gli altri romanzi d’azione incentrati sulla figura di Jack Reacher, personaggio definito dal suo autore come «un vero duro, un ex militare addestrato a pensare e ad agire con assoluta rapidità e determinazione, ma anche dotato di un profondo senso dell’onore e della giustizia». Da La prova decisiva è stato tratto il film con Tom Cruise nei panni di Jack Reacher. Lee Child vive negli Stati Uniti dal 1998.

la “quarta”:

Cinque minuti: tanti sono bastati al direttore del personale della fabbrica dove James Penney ha lavorato per diciassette anni a licenziarlo. Diciassette anni di vita contro cinque minuti, e ora Penney è un uomo senza lavoro e senza speranza. Gli restano solo sei settimane di paga e la sua amata Firebird rossa. E allora l’unica soluzione che gli sembra possibile è dar fuoco alla casa e scappare sulle strade d’America con l’auto. Via dalla fabbrica che l’ha tradito, via dalla banca, dai debiti, da una vita senza soddisfazioni. Un gesto di protesta, l’unico in una vita di sopportazione e obbedienza.

Quello con cui Penney però non ha fatto i conti è il caldo del deserto del Mojave, che in poco tempo spinge le fiamme a bruciare anche le case dei vicini. E ora Penney è ricercato dalla polizia per incendio doloso. Lui e la sua Firebird rossa, in fuga sulla California Highway Patrol. Ma la strada di Penney è destinata a incrociarsi con quella di un uomo pericoloso, un giovane capitano della polizia militare alto e muscoloso il cui nome è destinato a diventare leggenda: Jack Reacher. Un incontro che potrebbe essere la salvezza o la rovina di Penney...

Identità sconosciuta di Lee Child (James Penney’s New Identity, 1999)

Traduzione Adria Tissoni

Longanesi, collana La Piccola Gaja Scienza 1086, pagg. 96, euro 10,00