Siete sicuri di trovarvi qui, di fronte a uno schermo, in un mondo a 3 dimensioni? Riflettete un momento... potreste già trovarvi, senza saperlo, nella mente di un collega di ufficio, a frugare fra i suoi progetti, oppure esservi intrufolati nei ricordi dell'amante di uno sconosciuto, ieri come un secolo fa!

Leggete il singolare e avvincente romanzo Che fine ha fatto Mr. Y di Scarlett Thomas e preparatevi a "viaggiare" nel MindSpace, tra spazi curvi, quark ed elettroni, gatti di Schoedinger, scale di Fibonacci e treni di sentimenti!

Che cosa sta accadendo attorno ad Ariel Manto, giovane dottoranda di Letteratura inglese con la passione per la scienza? Prima sparisce il suo supervisore, poi l'edificio che ospita la facoltà universitaria crolla sotto i suoi piedi. Infine, in un negozio di libri usati, Ariel scova una copia, l'unica forse ancora esistente, di un libro "maledetto": Che fine ha fatto Mr. Y, scritto più di un secolo prima da Thomas Lumes, uno scienziato dedito a esperimenti sui poteri della mente e su possibili viaggi mentali. Un libro "maledetto" perché contiene la formula chimica per preparare una pozione in grado di trasportare chi la assuma nella "Troposfera" (o MindSpace), la quarta dimensione, una dimensione parallela e distinta da quella fisica, dove distanza e tempo coincidono, il pensiero è materia (e viceversa) ed è possibile viaggiare nello spazio e nel tempo scivolando nella mente e nei ricordi di altri uomini, fino a manipolarne la volontà. Perché proprio ad Ariel capita fra le mani quel libro "maledetto"? Non per caso... Qual è la missione che la attende? E le insidie mortali dalle quali guardarsi e fuggire? E se fosse soltanto un sogno, un incubo da cui ridestarsi in qualunque momento e trovare ogni cosa al proprio posto?

Un libro arguto, intrigante, avvolgente, impetuoso fin dalla prima pagina: emozionante, come un salto nel vuoto. Una galleria di personaggi irresistibili. Una scrittura rapida e decisa, visionaria, frizzante e poliedrica, capace di alternare l'incanto della fantascienza e la suspence del thriller. Ecco gli ingredienti per un aperitivo esplosivo di fisica, filosofia, metafisica e letteratura, da shakerare e sorbire d'un fiato in attesa del finale! Anche per chi è astemio, vale la pena provarne un sorso!

Scarlett Thomas vive a Canterbury, collabora con testate giornalistiche, tiene corsi di scrittura creativa ed è autrice di romanzi di successo, tradotti in più lingue.