LUISS Writing School è una scuola superiore, un master che insegna i mestieri della creatività. LWS è una scuola che ancora non c’era, che insegna a sviluppare la creatività: a scrivere racconti, romanzi, sceneggiature cinematografiche e fiction televisive. Ma va oltre.

Perché oggi i mestieri della creatività sono sempre meno legati a un’idea romantica dello scrivere e dell’immaginare. E molto più vicini a un’idea più moderna della creatività, a un’idea concreta, artigianale, eppure profondamente stimolante.

È il mondo che sta cambiando rapidamente, e i mestieri creativi sono un prodotto che pur mantenendo tutto il fascino del mettere in gioco immaginazione e talento è diventato un’industria: che ha i suoi prodotti, il suo pubblico e le sue regole. Accade perché le possibilità espressive e creative, in molti campi, sono cresciute. Il mercato del cinema, della televisione, della pubblicità, dell’editoria del web 2.0 cresce, moltiplica le occasioni perché nessuno ne può più fare a meno.

Da Corrado Augias a Marco Bellocchio, da Andrea Camilleri a Carlo Lucarelli, da Carlo Freccero a Stefano Rulli, tanti i professionisti in campo come docenti. Diploma di laurea e conoscenza della lingua inglese sono i requisiti indispensabili per quanti intendono partecipare alle selezioni, aperte fino alla fine di ottobre. Tutte le informazioni sul master, del costo complessivo di 16mila euro più Iva e per il quale è prevista la possibilità di accedere a borse di studio, sono disponibili sul sito internet del corso: www.lws.luiss.it.

Alla fine dei quattro semestri in cui il corso è articolato, sono previsti i diversi esami di profitto. "Non è un corso 'campato in aria', come purtroppo molte scuole creative in tutta Italia - sottolinea Roberto Cotroneo - Ma un master dove si acquisiscono competenze specifiche".

Per i mestieri creativi, insomma, il talento è importante ma non basta: "Quando c'è serve sempre - aggiunge il direttore del master - ma il talento non e' immobile, deve essere coltivato". Oltre agli stage in aziende sono previsti anche workshop tenuti da registi, scrittori, autori e sceneggiatori italiani e stranieri.

Primo Anno

Nel primo anno, uguale per tutti, si svolgono gli insegnamenti fondamentali:

•materie creative e pratiche di base

•letteratura

•cinema

•storia della televisione

•storia del teatro

Secondo Anno

Il secondo anno si divide in tre indirizzi: letterario ed editoriale, cinematografico, televisivo.

Qui si approfondiscono le materie che si sono studiate nel primo anno e si costruisce una competenza più specifica, indispensabile per muoversi in questi nuovi mondo del lavoro. Gran parte del lavoro necessario per affrontare con successo questo percorso si svolge in aula, a stretto contatto con i docenti LWS.

I ritmi di lavoro sono molto serrati e richiedono una forte attivazione motivazionale, responsabilità, curiosità intellettuale, capacità di integrazione e comunicazione, per cogliere appieno tutte le opportunità di apprendimento.