Luglio 1974. Radio Rai lancia un nuovo format Le interviste impossibili: scrittori come Italo Calvino, Umberto Eco, Vittorio Sermonti, Leonardo Sciascia prestano la loro creatività e la loro voce alla radio per intervistare personaggi storici e letterari. I personaggi, interpretati da attori come Carmelo Bene, Paolo Poli, Romolo Valli, Paolo Bonacelli, rispondono alle domande taglienti degli scrittori, raccontano di sé e dell'epoca in cui vissero e diventano, attraverso lo sguardo degli intellettuali, specchio dell'attualità.

Oggi gli scrittori tornano a interrogare la storia, ma lo fanno dal vivo, sul palco dell'Auditorium Parco della Musica di Roma. È così che dal 4 febbraio prenderanno vita le Interviste Impossibili Live, una produzione Fondazione Musica per Roma e Gush, in collaborazione con Rai-RadioTre, con la regia di Gabriele Vacis, le scenofonie di Roberto Tarasco e i contributi video a cura di Lorenzo Letizia.

La prima serata – lunedì 4 febbraio 2008 – sarà dedicata alle interviste storiche: Marco Aurelio di Sermonti, Nostradamus di Manganelli e L'Uomo di Neanderthal di Calvino, interpretate da Vittorio Sermonti, Paolo Bonacelli e Roberto Herlitzka.

Seguiranno nuove interviste, scritte da autori contemporanei, espressamente per l'evento: il 10 marzo saranno in scena Piergiorgio Odifreddi, Antonio Scurati e Walter Siti; il 14 aprile, Andrea Camilleri, Carlo Lucarelli ed Emma Dante; il 26 maggio, Alessandro Baricco, Gianrico Carofiglio e Vinicio Capossela.

Ogni intervista avrà due protagonisti: l'intervistatore e l'intervistato. Sentiremo la voce di Garibaldi, Galileo, Ercole, Polifemo, Tex, Edgar Allan Poe e tanti altri.

Le Interviste Impossibili Live saranno trasmesse su Rai Radio3, presentate da Lorenzo Pavolini, e su Raisat Extra.

Progetto a cura di Valentina Alferj e Barbara Frandino

Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli

Viale Pietro de Coubertin, Roma

Lunedì 4 Febbraio 2008, ore 21:00

Paolo Bonacelli intervista Nostradamus

Roberto Herlitzka intervista Marco Aurelio

Vittorio Sermonti intervista L'uomo di Neanderthal

Lunedì 10 Marzo 2008

Antonio Scurati intervista Garibaldi

Piergiorgio Odifreddi intervista Galileo

Walter Siti intervista Ercole

Lunedì 14 Aprile 2008

Carlo Lucarelli intervista Edgar Allan Poe

Andrea Camilleri intervista Venerdì di Robinson Crusoe

Emma Dante intervista Polifemo

Lunedì 26 Maggio 2008

Alessandro Baricco intervista Rossini

Gianrico Carofiglio intervista Tex Willer

Vinicio Capossela intervista Bach