Studente modello, figlio di intellettuali borghesi, Giorgio conduce la vita normale di un ragazzo di ventidue anni. Una vita senza crepe, fino a quando una sera incontra Francesco, bello ed elegante. Per vivere gioca a carte, sa vincere, è un abile baro. I tavoli da gioco si spostano da ville sontuose a bettole senza nome e i suoi avversari possono essere ricchi industriali o miserie umane. In una Bari dai contorni sfocati, Giorgio diventa amico di Francesco e complice. Passando da partite truccate a viaggi reali e immaginari, attraversando letti senza amore con donne di lusso annoiate, imparando a muoversi nei luoghi dove la buona e la cattiva società sembrano confondersi, Giorgio vede l'immagine di se stesso sgretolarsi per lasciare posto a qualcosa di sconosciuto.

Diretto da Daniele Vicari, il film è tratto dall'omonimo successo letterario di Gianrico Carofiglio (pubblicato da Rizzoli). Giorgio è interpretato da Elio Germano e Francesco da Michele Riondino.

Il passato è una terra straniera per la regia di Daniele Vicari - con Elio Germano, Michele Riondino, Chiara Caselli, Valentina Lodovini, Marco Baliani e Daniela Poggi - € 23,99 - Vietato ai minori di 14 anni - Produzione 01 Distribution - 118 min. 9 Singola faccia, doppio strato (Formato schermo 2,35:1)  PAL Area 2 Lingua audioitaliano, Dolby Digital 5.1 - Lingua sottotitoli inglese - italiano per non udenti - Contenuti extra: dietro le quinte (making of); interviste; scene inedite in lingua originale; trailers.