E' uno dei magistrati ormai più famosi d'Italia. Dopo quattro romanzi, che lo hanno fatto schizzare in vetta alle classifiche di vendita, un fumetto, uscito da poco e un nuovo lavoro, che sarà presto il libreria, approderà anche al cinema.

Si tratta di Gianrico Carofiglio, che ha esordito nel 2002 con Testimone Inconsapevole, romanzo che ha presentato al pubblico l'avvocato Giudo Guerrieri.

Il libro che presto diventerà un film, però, non vede protagonista l'amato avvocato, infatti sono iniziate lunedì 15 ottobre, le riprese del film Il passato è una terra straniera, per la regia di Daniele Vicari, tratto dall'omonimo romanzo, edito da Rizzoli nel 2004 e vincitore del Premio Bancarella.

Giorgio è uno studente modello, figlio di intellettuali borghesi. Il ragazzo conduce una vita normale, un po' noiosa. Fino a quando non conosce Francesco, coetaneo torbido e affascinante, e tra i due nasce subito una forte amicizia. Francesco si mantiene barando al gioco e Giorgio, attratto dalla personalità e dalla vita avventurosa del suo amico, diventa suo complice. I due passano da una partita all'altra, in un vortice che è insieme avventura e discesa agli inferi, fino ad una sconvolgente resa dei conti.

La sceneggiatura è di Gianrico Carofiglio e Francesco (suo fratello), Massimo Gaudioso e Daniele Vicari. I protagonisti sono Elio Germano, Michele Riondino, Chiara Caselli. Tra gli altri interpreti Daniela Poggi, Romina jr Carrisi, Marco Baliani, Lorenza Indovina, Valentina Lodovini. Il film è prodotto dalla R&C Produzioni di Tilde Corsi e Gianni Romoli e dalla Fandango di Domenico Procacci, in collaborazione con Rai Cinema. Le riprese si svolgeranno tra Barcellona, Bari e Roma per nove settimane.