L'editore Doubleday ha mandato nelle librerie americane The Associate (pagine 373, dollari 27,95) con una tiratura iniziale di un milione e mezzo di copie.

John Grisham mette in scena questa volta uno studente sul punto di laurearsi alla Facoltà di Legge dell'Università di Yale, Kyle McAvoy, quando viene convinto ad accettare un impiego in un prestigioso studio legale, dove gli vengono fornite informazioni confidenziali in merito ad una causa multimiliardaria. La Paramount Pictures ha comprato il libro a scatola chiusa e ha messo sotto contratto l'attore Shia LaBeouf, il quale sarà il protagonista della trasposizione cinematografica di The Associate.

The Associate è il primo legal thriller di Grisham dopo The Broker del 2005. David Gernert, collaboratore di lunga data dello scrittore, ha inviato quattro copie del dattiloscritto ad altrettanti produttori cinematografici. Lorenzo di Bonaventura della Paramount Picture, lo ha ricevuto mentre si trovava in Medio Oriente per le riprese di Transformers: Revenge of the Fallen, proprio con l'attore Shia LaBeouf. Insieme, i due hanno deciso di imbarcarsi nel progetto ben prima di sapere se il romanzo avrà successo in libreria.

The Associate racconta la storia del giovane Kyle di Yale, idealista caporedattore di una rivista giuridica e amante della pallacanestro, che accetta un lavoro in un prestigioso studio legale, inizialmente guadagnando 32.000 dollari l'anno per aiutare giovani lavoratori immigrati in Virginia. Ben presto però finirà ''manipolato'' in una storia ben più grande di lui, ricevendo informazioni privilegiate su un processo molto remunerativo.