A Charlottesville, una cittadina universitaria della Virginia a tre ore di auto da Washington, dove vive John Grisham, arrivano lettere anonime a casa di Alan Swanson. Questi è il "coach" della squadra di baseball della scuola cattolica privata, la St. Anne Belfield School, dove il figlio di Grisham studia e gioca. Swanson è amico di Grisham. Lo scrittore fa parte del consiglio d'amministrazione della scuola e affianca Swanson in qualità di allenatore. Swanson, quando si vede arrivare tutte quelle lettere anonime, le porta all'avvocato e amico Grisham e gliele fa vedere. Nelle lettere, scritte a mano, si avverte la signora Swanson che il marito la tradisce e ha un'amante.

Grisham, essendo avvocato, accetta il "caso".

La prima sospetta è la signora Katharine Almy, 40 anni, madre di tre figli. Almy, dice Swanson, gli fa la corte da tempo e senza successo. Probabilmente per questo si sta sfogando con le lettere anonime.

Lo scrittore si fa dare dall'amico allenatore gli scritti e li mostra ai periti. Gli esperti rispondono che quegli scritti non bastano, che occorre altro materiale autografo e Grisham, grazie al suo nome, ottiene dal Comune, dallo sceriffo, da studi medici, carte confidenziali e riservate scritte di pugno dalla signora sospettata. E questa volta i periti non hanno dubbi: l'anonima è lei, Katharine Almy.

Grisham si presenta a casa della signora, certo di chiudere la questione semplicemente mostrandole le "prove". Magari pensa anche di intimidirla, grazie al suo nome famoso.

La signora invece reagisce offesa, assume un avvocato, sporge querela per diffamazione e per molestie nei confronti di Grisham. Le accuse sono forti, i reati ipotizzati - quelle carte personali e confidenziali ottenute illegalmente, senza mandati ufficiali - sono seri, ma i tribunali e giudici locali respingono per vari la querela.

Ma la signora, armata di altre perizie calligrafiche che smentiscono i primi esperti e la scagionano, riesce a portare il suo caso davanti ai sette giudici della Corte Suprema della Virginia. Questi ultimi, per sei voti contro uno, decretano che il processo si farà. John Grisham deve rispondere, insieme con l'amico allenatore di baseball, delle proprie azioni e della propria ingiustificata persecuzione di quella donna.

Come finirà questo casalingo legal thriller?