Per fortuna dei lettori che John Grisham dopo circa dieci anni passati a svolgere con successo la professione di avvocato ha lasciato la carriera forense per cimentarsi nella narrativa. I suoi numerosi romanzi, tutti di successo, risentono in maniera positiva della sua preparazione, molti hanno avuto anche una trasposizione nel grande schermo e l’ultimo suo romanzo ora in libreria, intitolato Il broker, si svolge anche in Italia e precisamente a Bologna. Un romanzo dove azione, spionaggio, sorveglianza elettronica e quant’altro di high-tech la fanno da padroni.

Riportiamo dalla “quarta” di copertina:

Da sei anni Joel Backman, noto come "il Broker", un tempo uno degli avvocati più ricchi e potenti di Washington, marcisce in una cella di isolamento nel penitenziario di Rudiey, Oklahoma. È stato condannato a vent'anni per aver tentato di piazzare sul mercato un software, messo a punto da tre giovani pachistani, in grado di mettere fuori uso il più sofisticato sistema di spionaggio satellitare al mondo.

Ma nelle mani di chi si trova, adesso, il software JAM, intorno al quale si agitano molteplici interessi che già hanno mietuto diverse vittime? E il sistema satellitare Neptune è ancora attivo? E chi lo gestisce? Terry Maynard, il paraplegico direttore della CIA, lo vuole assolutamente sapere. E per riuscirci non c'è che un mezzo: far scarcerare il Broker e usarlo come esca.

Il presidente uscente degli Stati Uniti, dopo la sonora batosta elettorale che gli ha negato il secondo mandato, si presta al gioco e firma la grazia. In cambio, Backman si impegna a lasciare per sempre il paese e a stabilirsi in Italia con una nuova identità.

Non tarderà a scoprire che dietro l'atto di clemenza si nasconde un disegno perverso che lo getta in pasto ai servizi segreti di mezzo mondo. La caccia all'uomo si scatena fra le strade e i portici di Bologna, dove Backman si era illuso di iniziare una nuova vita. Russi, cinesi, israeliani, sauditi fanno a gara per mettersi sulle sue tracce. Gli uomini della CIA restano a guardare. Certi che non ne uscirà vivo, si pongono una sola domanda: chi sarà a ucciderlo? Ma, quando ogni mossa è lecita, nessuna conclusione è scontata e nessun calcolo sicuro.

Il broker di John Grisham (The Broker, 2005, Traduzione Renato Pera, Mondadori, collana Omnibus, pag. 344 - euro 18,60)

ISBN 88-04-53922-4