John Grisham  sino a ieri era conosciuto come autore e maestro di legal thriller, con all’attivo ben ventidue romanzi, un saggio e una raccolta di racconti, con una carriera nel campo iniziata alla fine degli anni ’80 e che non ha conosciuto soste o flessioni. Insomma con un successo continuo.

Ora con il romanzo La prima indagine di Theodore Boone (Theodore Boone. Kid Lawyer, 2011) Grisham passa alla narrativa per ragazzi e questo volume è il primo di una serie dedicata al tredicenne Theodore Boone, infatti per quest’anno è prevista la pubblicazione di un secondo titolo (Theodore Boone and the Abduction).

La piccola città di Strattenburg ci sono molti avvocati e fra questi c’è anche un tredicenne che vorrebbe esercitare la professione ma per ovvii motivi ancora non può, è Theodore Boone, un ragazzino con le idee molto chiare, figlio di due avvocati di successo anche lui è deciso a diventarlo, già conosce i giudici del tribunale, i cancellieri, i poliziotti, conosce bene la legge e da consulenze ai suoi compagni di scuola.

Un giorno però si trova coinvolto in un processo per omicidio sensazionale e Mister Duffy sta per essere scagionato per insufficienza di prove dall'accusa di aver ucciso la moglie. Ma Theodore sa con certezza che l’uomo è colpevole, in quanto conosce un testimone che ha visto tutto ma questo testimone è un immigrato clandestino, e così è comprensibile che abbia paura a farsi avanti.

Come può Theodore risolvere la faccenda?

John Grisham è nato nel 1955. E’ autore di ventidue romanzi, un saggio, una raccolta di racconti e un libro per ragazzi.

Molti suoi romanzi (almeno dieci) hanno avuto degli adattamenti cinematografici.

E nel comitato dell'Innocence Project di New York ed è presidente del comitato del Mississippi Innocence Project presso la facoltà di Legge della University of Mississippi. Vive in Virginia e in Mississippi.

 

Un omicidio perfetto. Un testimone senza volto. Qualcuno conosce la verità... e ha solo 13 anni! Theodore Boone è un tipo con le idee chiare: vuole diventare un avvocato.

Per questo fornisce consulenze legali ai suoi compagni di scuola e, quando sospetta che la giustizia stia commettendo un errore, indaga in prima persona.

Ma nemmeno nei suoi sogni più ambiziosi avrebbe immaginato di trovarsi coinvolto nel processo del secolo: Peter Duffy, ricco giocatore di golf, sta per essere scagionato per insufficienza di prove dall'accusa di aver ucciso la moglie.

Theodore ha in mano un testimone che potrebbe cambiare il corso del processo: ma non può portarlo in tribunale, perché è vincolato a un inviolabile patto di segretezza...

 

La prima indagine di Theodore Boone di John Grisham (Theodore Boone. Kid Lawyer, 2011)

Traduzione Fabio Paracchini

Mondadori, collana I GRandi, pagg. 239, euro 18,00

ISBN 978-88-04-60566-9