Otto gennaio. La schermitrice, assiste all’anteprima di Lasciami entrare (gentilmente offerta dal quotidiano La Repubblica) al cinema Odeon. 

Unica  sala in tutta Bologna dove viene tutt’ora proiettato.

Alle ventuno l’affezionato pubblico della sala d’essai,  composto prevalentemente da pensionati, tutto si aspetta tranne di assistere  a un horror, tant’è che davanti al primo sgozzato, agganciato a un albero nella posizione dell’appeso dei tarocchi, lasciato a sgocciolare in una lurida tanica, comincia una rapida e colorita evacuazione a macchia di leopardo tra coloriti commenti del tipo “Mò va bén a fér dal pugnétt…”

E da lì alla fine del primo tempo, per chi ha malauguratamente trovato posto solo di fianco ai tendaggi dell’ingresso è praticamente tutto un “lasciami uscire, lasciami uscire!”

Restano, fino alla fine, solo in pochi i fan di questo originale e delicato horror che escono sazi e soddisfatti dopo l’impagabile colpo di scena finale in piscina.

Peccato!  Una pellicola raffinata da non perdere che sicuramente meritava di più.

Chissà se un adeguato passa-parola riparerà, almeno in parte, i danni di una cattiva distribuzione.

Lasciami entrare (Let the right one in) – Svezia - 2008 (114’)

Regia: Tomas Alfredson 

Con: Henrik Dah, Kåre Hedebrant, Lina Leandersson, Per Ragnar

A Blackeberg, quartiere alla periferia di Stoccolma, il ritrovamento del cadavere completamente dissanguato di un ragazzo segna l’inizio di una lunga scia di morte. Oskar, un timido dodicenne, viene quotidianamente preso di mira dai bulletti della classe, senza riuscire mai a ribellarsi. E mentre fantastica su come vendicarsi, conosce Eli, una coetanea appena trasferitasi con il padre nella casa accanto.

Presto i due ragazzini diventano amici. Ma c’è qualcosa di strano in quella bambina dal viso smunto e dai grandi occhi.

Ha uno strano odore, veste abiti leggeri nonostante la neve, non ha mai freddo, se salta sembra volare e, soprattutto, esce di casa soltanto la notte.

In coincidenza con il suo arrivo, si verificano altri omicidi...  e per uno come Oskar, affascinato dal macabro e dalla cronaca nera, non ci vuole molto a capire che tra Eli e quei sanguinosi eventi esiste un legame…

Come qualsiasi mamma italiana farebbe: bambini lasciati soli di notte a giocare nel  parco innevato in prossimità di un bosco dove si  aggira un serial killer…

Contrariamente ai classici Dracula, evidentemente privi di bon ton, qui i vampiri, che temono i gatti e se la cavano alla grande col cubo di Rubik, per accedere alle case altrui devono chiedere  il permesso di entrare.

Inevitabile grande successo di botteghino invece, tra entusiasti teen-ager e stagionati romantici, per l’altra stucchevole coppia di giovani vampiri di Twilight tratto dalla saga della fortunata scrittrice Stephanie Meyer.

A Natale multisala gremiti di ragazzine sospirose e trepidanti con mamme e fidanzatini, sbuffanti, al seguito.

Twilight – USA – 2008  (123’)

Regia Catherine Harkwick

Con: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Ashley Greene, Billy Burke

Isabella, che preferisce farsi chiamare Bella, dopo il nuovo matrimonio della madre decide di trasferirsi  presso il padre, Charlie, che è un ispettore della cittadina di Forks.

Timida e maldestra fatica ad adattarsi nella nuova scuola e dal primo giorno rimane colpita dai curiosi membri della famiglia Cullen. Tutti pallidi e bellissimi. Il loro aspetto ha qualcosa di magnetico e inquietante e lei resta affascinata dal più giovane di loro, Edward, che prima sembra evitarla ma poi finirà col salvarla da un pericoloso incidente stradale. Presto Bella scoprirà la vera natura del ragazzo e tra i due scoccherà l’inevitabile attrazione…

Vampiri, belli come fotomodelli, che non si possono esporre alla luce diretta del sole perché  sbriluccicherebbero come Swaroski, che corrono e si arrampicano, con tanto di ragazza a cavalluccio, veloci come nelle comiche di Ridolini, seppure in un ambientazione anni cinquanta immortalata da una splendida fotografia.

Dove i succhiasangue buoni scelgono di nutrirsi solo di sangue animale e i cattivi di sangue umano (in entrambi i  casi quando addentano la preda  lasciano l’ impronta di una dentatura completa e non i classici due fori dei canini).

E dove la protagonista, alla domanda del fidanzato che si informa  se ha intuito la sua vera natura, risponde annuendo  “sei un vampiro!” Come fosse l’alternativa  che capita normalmente  tutti i giorni.

Godibile la scena in cui Bella si reca ospite per la prima volta a casa dei vampiri (che notoriamente non mangiano mai) che per l’occasione si sono dati un gran daffare per prepararle un pasto completo e lei confessa di avere già mangiato...

Non ci sono più i vampiri di una volta.

 

Breve filmografia vampira:

The Addiction - Vampiri a New York

Al di là del mistero

Le amanti di Dracula

Ammazzavampiri

Ammazzavampiri 2

Blacula

Blade  

Blade II

Blade: Trinity

Buffy - L'ammazza vampiri  

Il buio si avvicina

Il cacciatore delle tenebre

La casa degli orrori

Il cervello di Frankenstein

La comtesse noire

Il conte Dracula

Dal tramonto all'alba

Dal tramonto all'alba 2: Texas, sangue e denaro

Dal tramonto all'alba 3: la figlia del boia

Doomsday - Il giorno del giudizio

Dracula (1931)

Dracula (1979)

Dracula il vampiro

Dracula cerca sangue di vergine... e morì di sete

Dracula colpisce ancora(1972)

Dracula contro Frankenstein

Dracula di Bram Stoker

Dracula padre e figlio

Dracula's Legacy - Il fascino del male

Dracula, principe delle tenebre

Dracula: morto e contento

Le figlie di Dracula

Il figlio di Dracula

La fille de Dracula

Fracchia contro Dracula

Intervista col vampiro

Frank Langella

Lasciami entrare

Il marchio di Dracula

Una messa per Dracula

Mircalla, l'amante immortale

Miriam si sveglia a mezzanotte

Nosferatu il vampiro

Nosferatu, il principe della notte

Nàdja

L'ombra del vampiro

Per favore non mordermi sul collo

Ragazzi perduti

La regina dei dannati 

I satanici riti di Dracula

La setta delle tenebre

Shaolin contro i mostri diabolici

Snakewoman

Le spose di Dracula

30 giorni di buio

Tempi duri per i vampiri

Twilight (2008)

L'ultimo uomo della Terra

Underworld (2003)

Underworld: la ribellione dei Lycans

Utente:Witchblue/Sandbox3

Vampire Blues

Vampires

Vampires vs. Zombies

I vampiri dello spazio  

I vampiri

Vampyr - Il vampiro

Vampyros Lesbos

Van Helsing

Zora la vampira

Che il plasma sia con voi!