Finalmente! Dopo circa un anno di attesa arriva in libreria un nuovo romanzo di Janet Evanovich, la scrittrice che ha creato la bella e simpatica cacciatrice di taglie che risponde al nome di Stephanie Plum, la cui abilità a mettersi nei guai è quasi leggendaria.

Come sappiamo i titoli dei romanzi della serie Stephanie Plum, contengono sempre un numero, pertanto ora che siamo  all’ottavo volume il titolo è Otto volante (Hard Eight, 2002).  Negli Usa sino ad ora la serie è arrivata al ventesimo volume con un successo sempre crescente in quanto il lettore rimane conquistato dalla simpatia che sprigiona la protagonista, le sue avventure sono descritte in modo arguto, divertente, con personaggi eccentrici e una cruda ambientazione urbana del New Jersey. Il tutto condito con molto umorismo.

Stephanie lavora per il suo cugino Vinnie che ha un'agenzia di cauzioni, cioè presta soldi a chi deve uscire di prigione fino alla data del processo, ma se i debitori non si presentano in tribunale spedisce sulle loro tracce degli agenti, fra cui Stephanie, incaricati di catturarli e portarli alla polizia.

La protagonista vive in una cittadina dove tutti sanno gli affari di tutti, con molti personaggi divertenti ed eccentrici e la sua famiglia non si discosta dalla media, con la nonna Mazur, la madre che la vorrebbe vedere tranquilla casalinga occupata solo a sfornare figli e torte, Joe Morelli l’irresistibile, affascinante e canagliesco poliziotto con cui lei aveva avuto una calda avventura (come peraltro metà delle donne del New Jersey), Lula un poco troppo in carne che spesso collabora con lei, il suo cane Bob (un incrocio tra un golden retriever e Chewbecca capace di mangiare qualsiasi cosa), il collega, bello e tenebroso, Ranger che l’ha aiutata in varie occasioni ma che ora ha deciso che è il momento di raccogliere la sua ricompensa.....

Stephanie ha molti problemi da risolvere e canaglie da catturare e a tutto questo si aggiungono le pressanti richieste di sua madre e di nonna Mazur affinchè ritrovi una donna scomparsa da casa con sua figlia. E’ un grosso problema che ha una loro vicina, la madre della donna scomparsa.

Lei ha dato la sua casa in garanzia quando la figlia si è separata dal marito. Ha garantito che sua figlia sarebbe rimasta a Trenton insieme alla nipotina.

Ma ora figlia e nipotina sono scomparse e la povera donna può vedersi requisire la sua casa.

Così tra aggressioni, cadaveri, pericolosi malavitosi proseguono le avventure della più simpatica cacciatrice di taglie mai apparsa nella narrativa.

l’autrice:

Janet Evanovich è nata nel 1943 a South River nel New  Jersey.  Dopo gli studi ha tentato di diventare scrittrice senza successo e allora si è adattata a fare vari lavori sino al giorno in cui  un editore si interessò a un suo vecchio romanzo rosa. Dopo averne pubblicati dodici ha deciso di cambiare registro ed è passata al giallo.

In poco tempo i suoi romanzi sono diventati dei best seller, i volumi della serie usciti finora, hanno venduto oltre cinquanta milioni di copie in tutto il mondo.

 La quarta:

Stephanie Plum, cacciatrice di taglie di Trenton, New Jersey, non può certo lamentarsi. Ultimamente il lavoro non le manca, e le sue giornate sono a dir poco movimentate. Oltre ai casi consueti che le passa il viscido cugino Vinnie, capo dell’agenzia, questa volta deve occuparsi di una complicata vicenda di scomparsa: una madre e la sua bambina sono sparite senza lasciare traccia. Certo, cercare le persone scomparse non sarebbe compito di Stephanie, ma le due sono la figlia e la nipote di una cara amica di nonna Mazur, e non si può certo dire di no alla cara e insistente vecchietta… Anche se questo significa subire una serie di minacce nemmeno tanto sottili da parte di Eddie Abruzzi, elegante quanto temuto esponente della malavita locale, collezionista di cimeli di guerra e noto per la sua crudeltà.

Affiancata come sempre dalla fidata Lula, vistosa ex prostituta dai modi piuttosto spicci e dall’appetito incontenibile, in poche ore Steph riesce a collezionare svariate auto distrutte dalle fiamme, aggressioni e cadaveri segati a metà sul divano di casa, rocambolesche e infruttuose catture di pregiudicati. Peraltro, restando rigorosamente fedele alla propria dieta a base di pizza, spuntini e snack ipercalorici. Per non parlare del fronte sentimentale, che vede l’eterno fidanzato e agente di polizia Joe Morelli sempre più incalzato dal ben tenebroso Ranger...

 

Otto volante di Janet Evanovich (Hard Eight, 2002)

Traduzione Andrea Carlo Cappi

Salani, pagg. 293, euro 14,90