Arriva finalmente nel nostro paese la sesta avventura mozzafiato della cacciatrice di taglie più sexy e simpatica d’America: Stephanie Plum.

La nuova avventura, raccontata da Janet Evanovich si intitola 6 Nei Guai (Hot Six, 2000), i precedenti romanzi, tutti pubblicati da Salani, sono: Bastardo numero uno, Due di troppo, Tre e sei morto, Non dire quattro e infine Batti il cinque. Come è facile intuire ogni romanzo è indicato con un numero progressivo e ad oggi l’autrice è arrivata al numero diciassette mentre la pubblicazione del  diciottesimo volume è previsto per la fine di quest’anno.

La protagonista Stephanie Plum è una ragazza carina che trovandosi disoccupata per vivere accetta di lavorare per una agenzia di cauzioni. Un lavoro totalmente inadatta a lei, che le procura una montagna di guai. E’ maldestra, impacciata e con un fiuto infallibile per mettersi nei guai.

Ora la nostra eroina deve rintracciare il tenebroso Ranger che potrebbe essere coinvolto nell’incendio  di un palazzo di noti trafficanti d’armi e inoltre al suo interno è stato trovato il cadavere di Homer Ramos, un componente della famiglia morto non a causa dell’incendio ma colpito a morte da una pallottola.

Ovviamente i problemi di Stephanie sono molteplici, non solo nelle indagini ma anche provocati da sua nonna, da un cane, dalle macchine che continua a distruggere e da un enorme brufolo che le deturpa il viso.

Janet Evanovich è nata nel 1943 a South River nel New  Jersey.  Dopo gli studi a tentato di diventare scrittrice senza successo e allora si è adattata a fare vari lavori sino al giorno in cui  un editore si interessò a un suo vecchio romanzo rosa. Dopo averne pubblicati dodici ha deciso di cambiare registro ed è passata al giallo.

In poco tempo i suoi romanzi sono diventati dei best seller, i volumi della serie usciti finora, hanno venduto oltre cinquanta milioni di copie in tutto il mondo.

un brano: 

"Okay, le cose stanno così. Il più grande timore di mia madre si è realizzato. Sono una ninfomane. Sono consumata dal desiderio per gli uomini. Certo, forse dipende dal fatto che in realtà non faccio sesso con nessuno. E certi miei desideri non hanno futuro: non credo di avere speranze con Mike Richter, la punta dei New York Rangers. Tantomeno con Indiana Jones.

E anche vero che due degli uomini sulla lista ricambiano il mio interesse. Il problema è che mi fanno paura.

Mi chiamo Stephanie Plum, faccio la cacciatrice di taglie e con quei due ci lavoro. Sono entrambi al servizio della legge. Uno è uno sbirro. L’altro ha un approccio più imprenditoriale nei confronti della repressione del crimine. Nessuno dei due è molto bravo a seguire le regole. E, per quanto riguarda le loro esperienze alla voce desideri, tutti e due mi battono alla grande."

La quarta: 

Trenton, New Jersey. Un palazzo di proprietà dei Ramos, noti trafficanti d’armi, va a fuoco. Tra le fiamme — ma con una pallottola in mezzo alla fronte — muore Homer Ramos, rampollo di famiglia. Il tenebroso Ranger pare coinvolto, e la nostra eroina, la cacciatrice di taglie Stephanie Plum, ha l’incarico di ritrovarlo. Affiancata dalla fida compagna Lula, una robusta ex prostituta dai modi spicci e dal grilletto facile, Steph rimane coinvolta nella rivalità fra la mafia locale e gli scagnozzi dei Ramos. Anche questa volta, dopo aver distrutto — tra le fiamme, come sempre — l’ennesima auto, Stephanie deve ricorrere alla Balena Azzurra, la solenne e inossidabile Buick del '53 ereditata dallo zio Sandor.

Fra pericolosi appostamenti, pedinamenti, sequestri e, soprattutto, problemi con la linea e un enorme brufolo che le deturpa il viso, Steph trova il tempo per fare da dog-sitter al simpatico — e famelico — Bob, suo nuovo assistente a quattro zampe, e per ospitare l’incontenibile Nonna Mazur, ultraottuagenaria in cerca di un fidanzato e aspirante automobilista. E sul fronte sentimentale? Be’, l’agente Joe Morelli e Ranger hanno tutte le carte in regola per contendersi le grazie di Steph, fino a una svolta improvvisa quanto determinante... 

6 Nei Guai di Janet Evanovich (Hot Six, 2000)

Traduzione Andrea Carlo Cappi

Salani, pagg. 303, euro 17,80