È bastato un istante e il mondo si è fermato: ospedali, acquedotti, banche, aeroporti, ferrovie... Tutti i punti nevralgici dei Paesi occidentali sono stati presi in ostaggio da terroristi che hanno trovato un nuovo modo per colpire: un virus che blocca ogni forma di comunicazione. Soltanto Dan Barett, genio dell’informatica, sarebbe in grado di arrestare ciò che sta succedendo. Ma Dan è morto improvvisamente, lasciando alla sua ex fidanzata, Emma Shannon, un messaggio che suona come una sfida: «Io sono l’unica persona al mondo ad avere accesso a un’incredibile verità. E tu, Emma, diventerai la depositaria di un mistero gelosamente custodito per tre secoli dai re di Francia Migliaia di uomini sono morti in suo nome, ma ora esso può salvarne altrettanti. Dipende solo da te». Seguendo le indicazioni del messaggio e con l’aiuto di Pierre Chavannes, un romanziere appassionato di Storia, Emma si lancia alla ricerca dell’«antidoto», della chiave indispensabile per fermare il caos. Ma dove si trova, questa chiave? Nei sotterranei di Versailles, la dimora del Re Sole che Dan tanto amava? Nelle mappe originali dei giardini del castello, disegnate da André Le Nòtre nel 1662 e mai ritrovate? Nella misteriosa formula matematica che dovrebbe essere tracciata proprio in quei giardini e che è la prova dell’esistenza di Dio? In una lotta contro il tempo e contro un nemico senza volto, Emma e Pierre dovranno scoprire la via d’uscita di un labirinto in cui ogni svolta può rivelarsi letale...

 

Quanto abbiamo sopra riportato è la quarta di un romanzo pubblicato in questi giorni dalla Editrice Nord con il titolo Il Labirinto di Versailles (La porte dérobée, 2007) scritto a quattro mani dai francesi Christine Kerdellant ed Eric Meyer, che fanno il loro esordio nel nostro paese.

I due autori sono giornalisti che hanno lavorato insieme per vari giornali.

Christine Kerdellant ha 46 anni, un figlio, attualmente è vice direttrice di L’Express. Ha lavorato per Le Figaro e per i mensili Newbiz e Arts Magazine. È membro fondatore del Women's Forum.

Cover originale
Cover originale

Ha scritto vari romanzi e libri di economia.

Nel presente romanzo si parla appunto dei famosi giardini e di un genio dell’informatica,  Dan Barrett che inizia una ricerca ossessiva per spiegare una curiosa quanto indecifrabile anomalia nei giardini meticolosamente disegnati ai tempi del Re Sole. Trova la risposta in una camera segreta e sotterranea usata dal re. Due anni più tardi, un virus informatico sta per provocare una catastrofe planetaria e soltanto Barrett possiede il codice per fermare l'attacco. Ma Barrett è sparito. Fortunatamente ha lasciato degli indizi a Emma Shannon, la sua ex fidanzata, perché lei trovi il codice nascosto a Versailles. Riuscirà a recuperare il codice prima che sia troppo tardi e decifrare l'enigma di Barrett e quello del castello?

Il labirinto di Versailles di Christine Kerdellant e Eric Meyer (La porte dérobée, 2007, Traduzione Chiara Salina, Editrice Nord, collana Narrativa 335, pagg. 425, euro 18,60) - ISBN 978-88-429-1524-9