Questo mese, l'attenzione degli appassionati di spionaggio è probabilmente rivolta al cinema dove, nell'ultimo 007, un tanto elegante quanto inkazzato Daniel Craig riveste i panni di James Bond. Se Quantum of Solace dimostri o meno che l'ottima prova di Casino Royale non è stato un caso isolato, ma forse la rinascita di un mito, è un argomento che non va approfondito in questo articolo. Oggi vogliamo invece invitare i nostri lettori a dare un'occhiata, una volta usciti dalle sale di proiezione, all'edicola più vicina, dove troveranno la prima parte di una spy story già considerata fondamentale. Segretissimo, la pluridecennale collana della Mondadori dedicata alla spy fiction, ripropone infatti The Company, di Robert Littell: un'accurata  e corposa (più di 850 pagine in tutto, divise in tre parti) saga spionistica che riprende le tappe fondamentali della storia della CIA (il cui soprannome è, per l'appunto, "la Compagnia"), a partire dall'embrione della sua creazione (l'Office of Strategic Services) e lungo l'epopea della Guerra Fredda. Un percorso narrativo, ben romanzato, attraverso il quale ripercorriamo decenni di sporchi intrighi, di cinica geopolitica, di storia...  E' un romanzo che avvince, offre conoscenza, stimola ad approfondire.

Alla sua uscita (2002), The Company è stato un bestseller accolto con favore non solo dal pubblico ma anche dalla critica più esigente. Dal libro, è stata tratta anche una miniserie televisiva di tre episodi autoconclusivi, della durata di due ore ciascuno.

 

Robert Littell nasce a Brooklyn, nel 1935. Serve la Marina degli Stati Uniti per quattro anni, dopodiché lascia l'uniforme e si dà al giornalismo, per Newsweek. Ha scritto romanzi, saggi e sceneggiature. Oltre a The Company, in Italia sono stati tradotti anche altri suoi lavori, tra cui La Scuola del Vasaio (The Sisters, 1986) e Il Rivoluzionario (The Revolutionist, 1988).

 

Riportiamo in chiusura la quarta di copertina di questo primo volume della riedizione in Segretissimo: "Berlino, 1950. La Germania nazista è cenere, la guerra è finita. Giusto? Sbagliato! La nuova guerra, molto più subdola ma ugualmente letale è appena cominciata. Uno scontro tra ideologie inconciliabili, inganni destabilizzanti e poteri ombra. Da un lato la CIA americana, Central Intelligence Agency, The Company, erede diretta dell'OSS. Dall'altro il KGB sovietico,  Komitet Gosudarstvennoj Bezopasnosti, Comitato per la Sicureza Nazionale. Jack McAuliffe e Leo Kritzky sono le nuove leve dell'intelligence di Langley. Evgenji Tsipin è il loro avversario più diretto a Mosca.  Tra loro, in una Berlino devastata e malefica, c'è Harvey Torriti detto Sorcerer, lo Stregone, vero e proprio profeta dello spionaggio. E su tutti loro, l'ombra di un'inafferrabile, enigmatica talpa. Da uno dei più grandi autori contemporanei dell'intrigo, la prima parte di una straordinaria saga della Guerra Fredda." 

 

Robert Littell - The Company (prima parte). Speciale Segretissimo, Mondadori. In edicola, novembre 2008. Euro 4,50.